Trasloco a Roma professionale, quanto costa affidarsi ad una ditta? Conviene davvero?
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Trasloco a Roma professionale, quanto costa affidarsi ad una ditta? Conviene davvero?

9 agosto 2019 | 8:0


Fortunatamente però esistono anche molte ditte professionali che offrono un servizio completo e del tutto personalizzabile


Traslocare in una grande città è sempre più problematico: gli spostamenti da compiere sono maggiori, si rischia di perdere moltissimo tempo fermi nel traffico e lo stress raggiunge livelli davvero molto alti. Fortunatamente però esistono anche molte ditte professionali che offrono un servizio completo e del tutto personalizzabile, per ridurre il lavoro e sentirsi più leggeri. Quello che in molti si chiedono è quanto costi affidarsi ad un’impresa, perché naturalmente un occhio deve sempre essere attento anche al budget. In verità non esiste un listino prezzi traslochi ma possiamo comunque farci un’idea di quello che andremo a spendere sulla base di alcuni fattori che incidono sul preventivo finale.

Cosa incide sul costo di un trasloco professionale

Vediamo quindi quali sono le variabili che possono influenzare il prezzo di un trasloco completo a Roma come nelle altre città d’Italia, in modo da capire se sia realmente conveniente affidarsi ad una ditta. Dobbiamo però fare una precisazione: esistono diverse formule e si è liberi di scegliere quella che si preferisce.

Trasloco completo: fattori che incidono sulla spesa

Per un trasloco completo, le voci che incidono sulla spesa finale sono le seguenti:

  • Quantità di mobili da smontare e rimontare;
  • Quantità di suppellettili ed oggetti da imballare negli scatoloni;
  • Piano dell’abitazione da svuotare e di quella nuova;
  • Comodità di scarico e carico della merce sul furgone;
  • Distanza tra gli appartamenti;
  • Eventuale necessità di installare una piattaforma aerea.

Trasloco economico: fattori che incidono sulla spesa

Se si ha un po’ di tempo a disposizione e si vuole risparmiare, si può optare per la formula del trasloco economico. In tal caso ci si deve arrangiare nell’imballare tutti i suppellettili negli scatoloni, che bisogna far trovare all’ingresso ai facchini. A tutto il resto pensano i professionisti, che smontano i mobili e caricano tutto sul furgone per il trasporto nella nuova abitazione. In tal caso le voci che incidono sulla spesa finale sono le seguenti:

  • Quantità di mobili da smontare e rimontare;
  • Distanza tra gli appartamenti;
  • Eventuale necessità di installare una piattaforma aerea.

Quanto si spende per un trasloco professionale a Roma

Chi vive nella zona della Capitale ha una grandissima fortuna, perché a Roma le tariffe delle varie ditte di traslochi sono decisamente più convenienti che nel resto d’Italia. Questo perché la concorrenza è maggiore e le imprese devono tenere i prezzi bassi per poter risultare competitive. Chi deve effettuare una trasloco a Roma si trova quindi decisamente avvantaggiato e sarebbe un grande errore non approfittarne. Per un trasloco professionale nella Capitale si spende davvero molto poco e con qualche centinaio di euro si può affidare tutto il lavoro ad una ditta professionale. Si tratta di una bella fortuna perché occuparsi in completa autonomia di tutto quanto potrebbe rivelarsi un vero incubo e chi ci è già passato sa perfettamente di cosa sto parlando. Il mio consiglio è quello di chiedere un preventivo, in modo da farsi un’idea: non vale la pena scartare a priori questa possibilità perché potrebbe rivelarsi molto meno dispendiosa di quello che si pensa.