Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come trovare il proprio stile e distinguersi

Il concetto di fashion nei giorni nostri è mutato rispetto agli anni passati.

Ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, vuole distinguersi: il modo più facile per farlo è lasciar parlare quello che indossiamo. Spesso però è difficile individuare i nuovi trend e capire quale stile sia più affine a noi.

Il concetto di fashion nei giorni nostri è mutato rispetto agli anni passati.

Ormai la moda è sui social, e a dettare legge non sono più le maison ma gli influencer. Piattaforme come Instagram e Snapchat diventano così una grande vetrina virtuale: non c’è niente di sbagliato nel trarre ispirazione per il proprio look proprio dalla rete. Tuttavia, ispirarsi a qualcuno non vuol dire copiare in tutto e per tutto.

Ciascuno, infatti, è diverso: quello che sta bene ad un top model non è scontato sia adatto alla nostra fisicità e neanche al contesto in cui viviamo e lavoriamo.

Prendiamo quindi, ad esempio un capo che ci piace e facciamolo nostro, integrandolo con elementi in cui ci sentiamo già a nostro agio.

Ma come selezionare questi capi?
La prima regola è conoscere il proprio corpo. Questo vuol dire avere coscienza di come appaia la silhouette, della forma, del viso, quali siano i toni e i sottotoni della pelle, dei capelli e degli occhi. È bene anche ispirarsi ad alcune regole non scritte del mondo della moda. Un suggerimento sempre in auge è quello di alternare le parti scoperte: se scopri le gambe, quindi, cela le spalle e le braccia, e viceversa. Questo è un ottimo compromesso per evitare di sembrare eccessivamente appariscenti.

Fondamentale è la l’individuazione della propria taglia: capi costretti non valorizzano la figura, di contro indumenti che vestono ad hoc la fisicità la migliorano.

Queste sono le fondamenta di uno shopping consapevole, ogni capo deve essere comprato pensando esclusivamente a noi stessi, senza seguire i trend del momento.

Questi accorgimenti permettono un risparmio anche in termini di spazio: l’armadio non è più un buco nero colmo di vestiti di cui neanche ricordiamo l’esistenza, ma contiene solo i capi essenziali che, abbinati tra loro in modo diverso, si adattano ad ogni occasione.

Passiamo infine agli accessori.
È sufficiente sceglierne pochi, ma buoni, per valorizzare un look. Oppure, anche solo uno ma importante. Un orologio luminoso, una borsa eccentrica o una collana appariscente.

Per vivacizzare un outfit apparentemente casual, quindi, basta poco: anche un paio di scarpe particolari.

La parola d’ordine è solo una: distinguersi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.