Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Trucco per la pelle acneica, passo dopo passo – come coprire i brufoli

Innanzitutto, se hai la pelle a tendenza acneica, devi scegliere con cura i cosmetici e i prodotti per il trucco che utilizzi. Dovrebbero avere una consistenza leggera, appositamente studiata per la pelle a tendenza acneica, altrimenti bloccheranno i pori, peggiorando l'aspetto della tua pelle.

La pelle acneica non è facile da truccare, ma se padroneggi alcune regole di base, sarai in grado di ottenere un trucco impeccabile e mascherare sia i brufoli che i punti neri.

Innanzitutto, se hai la pelle a tendenza acneica, devi scegliere con cura i cosmetici e i prodotti per il trucco che utilizzi. Dovrebbero avere una consistenza leggera, appositamente studiata per la pelle a tendenza acneica, altrimenti bloccheranno i pori, peggiorando l’aspetto della tua pelle.

Dovresti anche assicurarti che la pelle sia pulita e che gli strumenti utilizzati siano disinfettati. In particolare, i pennelli per il trucco devono essere disinfettati dopo ogni utilizzo se si soffre di acne. Puoi disinfettarli quotidianamente usando una soluzione speciale, ma puoi anche usare una miscela di acqua e alcol. Una volta alla settimana, tuttavia, dovresti dedicare del tempo a lavare i pennelli con abbondante acqua e sapone per assicurarti di rimuovere i batteri che potrebbero peggiorare l’acne.

Quindi devi concentrarti sulla mascheratura dei brufoli in modo che la tua pelle sia uniformemente coperta: ecco come applicare il trucco, passo dopo passo, se soffri di acne:

Iniziamo con una buona base

Innanzitutto sulla pelle pulita e ben detersa applicare una crema idratante con una consistenza leggera o una crema opacizzante, come base per il trucco. Usa un correttore verde per neutralizzare la tonalità rossa specifica dell’area in cui compaiono i brufoli. Solo allora puoi applicare il fondotinta per uniformare.

La cipria è inevitabile

Quindi continua con la cipria https://makeup.it/categorys/23447/, che va applicata necessariamente picchiettando. Così, ti assicuri che, applicando la cipria, non rimuovi il fondotinta appena steso sul viso. Non puoi rinunciare alla sua applicazione se hai la pelle acneica, poiché è essa che prolunga la durata del tuo trucco, assorbendo il sebo in eccesso.

Essere splendente tutto il giorno

Non evitare l’illuminante: le donne che soffrono di acne tendono ad evitarlo, ma non è necessario. Puoi applicarlo, a patto di utilizzarne uno compatto o in polvere, non uno in crema. Quest’ultimo aumenterà la luminosità della pelle, non nel modo desiderato, ma accentuando i brufoli.

Usa un ombretto in polvere o compatto: l’ombretto a forma di crema ha un bagliore che potrebbe svantaggiare la pelle a tendenza acneica. Scegli, invece, un ombretto compatto o in polvere, che abbia un effetto opacizzante, che metta in risalto la pelle acneica.

Struccarsi sempre

L’importanza non è solo l’applicazione del trucco, ma anche la sua rimozione. La rimozione del trucco svolge un ruolo estremamente importante nella cura della pelle a tendenza acneica. Una sola notte di sonno senza rimuovere il trucco potrebbe scatenare un’eruzione cutanea e sicuramente non lo vuoi.

Quindi, rimuovi il trucco ogni sera, prima di andare a letto. Per gli occhi puoi usare un detergente speciale, a base di olio, ma attenzione, non usarlo per struccare il viso in quanto può ostruire i pori. Strucca il viso e il collo con un gel detergente anti acne. Alla fine, usa una goccia di acqua micellare, per assicurarti che non rimanga traccia di trucco sul viso.

Hai imparato a nascondere i brufoli con pochi trucchi, così puoi dichiarare guerra alle piccole eruzioni cutanee ed uscire di casa trionfante, sentendoti bene: splendente e irresistibile!

Infine, ricorda una cosa importante: anche se l’acne a volte ti crea problemi, è importante amarsi così come sei, anche con le piccole imperfezioni, inevitabili per tutta la vita. Fai tutto ciò che puoi – mangia sano, idratati, dormi in lenzuola di cotone e usa prodotti per il viso di qualità – e soprattutto accetta di essere una persona preziosa e meravigliosa, anche nei giorni in cui la tua pelle non è perfetta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.