Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Tutto ciò che serve sapere sul noleggio a lungo termine

Nella maggior parte dei casi, si possono trovare delle proposte molto vantaggiose da parte delle aziende che offrono questo tipo di servizio.

Con il passare del tempo, l’acquisto di un’auto nuova non è l’unica strada percorribile dalle famiglie italiane e non solo. Infatti, si sono sviluppate delle formule che si possono considerare come una vera e propria alternativa a tutti gli effetti rispetto a un investimento così corposo e importante, che spesso va oltre il budget che si ha a disposizione.

Una delle soluzioni alternative lanciate e affermatesi più di recente corrisponde senza ombra di dubbio al noleggio a lungo termine. Quest’ultima è un’opzione che va per la maggiore tra tutti coloro che hanno intenzione o la necessità di sostituire la propria vettura con una certa frequenza e comprendere all’interno del canone mensile una serie ampia e variegata di spese che hanno carattere accessorio.

Di cosa si tratta

Il noleggio a lungo termine non è altro che una formula contrattuale che si può considerare come una vera e propria alternativa rispetto all’acquisto definitivo di una vettura nuova. L’azienda che offre il noleggio propone l’auto in locazione e il cliente dovrà impegnarsi, per un periodo minimo che non può essere inferiore a 24 mesi, al pagamento di un canone di locazione che finisce, spesso e volentieri, per racchiudere un po’ tutte quelle spese accessorio che sono legate ad adempimenti burocratici molto noiosi, di cui è facile dimenticarsi nella quotidianità. Le spese accessorie a cui stiamo facendo riferimento sono quelle che si riferiscono alla manutenzione ordinaria e straordinaria, così come anche al soccorso stradale.

Il funzionamento del nlt

Proviamo a capire come funziona il noleggio lungo termine per privati. Come abbiamo visto, tutto ruota intorno al contratto di noleggio. Si tratta di un’intesa che deve essere sottoscritta dalle parti e che permette al cliente di poter mettere le mani sulla vettura, avendone disponibilità dietro il pagamento di un corrispettivo mensile. Si tratta di un canone che andrà a comprendere anche tutta una serie di servizi che hanno carattere accessorio, come ad esempio la manutenzione della vettura, compresa quella straordinaria, ma pure l’assistenza stradale o la disponibilità di un’auto sostitutiva in caso di necessità.

Il fatto che all’interno del canone mensile ci siano tutti questi servizi è un vantaggio non indifferenti. Infatti, non ci si dovrà preoccupare di tutta quella serie di scadenze amministrative che, altrimenti, rappresentano sempre degli impegni da cerchiare in rosso sul proprio calendario. Una volta che il contratto sarà arrivato a scadenza, ecco che il cliente dovrà provvedere alla riconsegna dell’auto e non potrà sfruttare alcun tipo di opzione per il riscatto.

I costi e l’anticipo iniziale

Nella maggior parte dei casi, si possono trovare delle proposte molto vantaggiose da parte delle aziende che offrono questo tipo di servizio. Non bisogna dimenticare anche come ci siano mensilmente sempre diverse promozioni e offerte particolarmente interessanti in riferimento al noleggio a lungo termine. È bene mettere in evidenza come non ci sia alcun tariffario da rispettare, dal momento che il prezzo del canone mensile può essere differente non solo in relazione al modello di auto che si vuole prendere a noleggio, ma anche per i vari servizi di carattere accessorio che sono eventualmente compresi. Complessivamente, si può senz’altro sottolineare come i prezzi partono da una cifra intorno ai 150 euro al mese.

Meglio subito mettere le cose in chiaro anche in riferimento alle offerte che non prevedono il versamento di alcuna somma come anticipo. Spesso e volentieri, infatti, può succedere che non ci siano le possibilità dal punto di vista economico per poter noleggiare un’auto a lungo termine, visto che la somma da versare come anticipo è troppo alta per le proprie tasche. In questi casi, si potrà sfruttare anche una soluzione senza anticipo, anche se poi il canone mensile che dovrà essere corrisposto sarà senz’altro molto più alto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.