Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Un viaggio tra le città costiere italiane più belle, valorizzare il proprio territorio e incentivare l’economia locale

Patria della cucina mediterranea e dei prodotti a km 0, vanta delle bellezze e delle attrazioni da far tremare il resto del mondo.

L’Italia vanta una ricchezza di città costiere da cartolina, ognuna con il proprio panorama mozzafiato a picco sul suo mare. Le città e i borghi sono facilmente visibili anche dal livello del mare, con file di case colorate e tipiche che risultano incastonate tra le pareti rocciose.

Mai come quest’anno organizzare una vacanza nella penisola è una necessità, oltre che un piacere. I latini sostenevano che nemo propheta in patria est, e infatti il trend degli ultimi anni vede gli italiani prediligere altri paesi come luogo per le proprie ferie. Ma l’Italia è ricca di meraviglie marittime, montuose, lagunari e città d’arte. Patria della cucina mediterranea e dei prodotti a km 0, vanta delle bellezze e delle attrazioni da far tremare il resto del mondo.

Valorizzare i territori italiani è anche un modo anche per far muovere l’economia, soprattutto delle attività commerciali che negli ultimi mesi sono state tramortite dallo tsunami coronavirus, e provare ad incentivare i piccoli imprenditori che ora più che mai hanno bisogno di sostegno per il loro lavoro.

A rispondere a questo appello sono state anche le compagnie aeree che hanno organizzato sconti e promozioni per le vacanze last minute, con voli che partono da 9.99 euro a 24.99 euro per le partenze entro il 31 agosto. Capofila di queste offerte smart è la compagnia low cost irlandese che ha deciso di abbracciare le esigenze degli utenti e mostrarsi ancora più vicina alla loro necessità di ricongiungimento familiare dopo questi mesi così duri, offrendo riduzioni ancora più vantaggiose. Per saperne di più ti invitiamo a tenere sottomano di Ryanair i contatti utili.

Ecco adesso un elenco di alcune tra le più belle città costiere italiane per innescare il romanticismo nella tua anima.

  1. Le Cinque Terre: Vernazza e Manarola

Come rappresentanti del Parco Nazionale delle Cinque Terre nella nostra lista abbiamo scelto queste due città iconiche.  Vernazza racchiude molte attrazioni in un piccolo e colorato villaggio: un autentico porto turistico, case dai colori vivaci, una spettacolare costa rocciosa, uno storico campanile, persino una piscina appartata e ristoranti sulla scogliera. Il castello Doria, aggrappato alla aspra collina, è un punto culminante locale.

Manarola invece è rinomata per essere la città più colorata del mondo. La città ricorda la tavolozza di un artista; edifici vibranti si spingono a vicenda per lo spazio Da non perdere una visita alla Chiesa di San Lorenzo, bella sia dentro che fuori, con ampie vedute di Manarola e delle città vicine.

  1. Costiera Amalfitana: Positano e Vietri Sul Mare

La Costiera Amalfitana è il compendio di ciò che possono essere belle città costiere italiane. Mentre molte città della Costiera Amalfitana hanno fatto affidamento sul turismo, Vietri sul Mare è rimasta un tradizionale villaggio di pescatori. Ciò ha aiutato questa pittoresca ma vivace cittadina di mare a mantenere un alto livello di autenticità. Nei ristoranti sulla scogliera, puoi assaggiare il tonno e le sardine migliori che tu abbia mai provato. Passeggia per le antiche e tortuose strade fino al faro centrale della città, la Chiesa di San Giovanni Battista, per incredibili viste sul Tirreno.

Positano invece è ampiamente considerata la città più pittoresca e fotogenica in Italia, con il suo fascino rustico e gli hotel drappeggiati di glicine. La posizione invidiabile di Positano consente ai visitatori di viaggiare in barca per la vicina Capri, Ischia e la Grotta dello Smeraldo. Puoi anche scegliere di trascorrere una giornata sulla Spiaggia del Fornillo, un’alternativa più piccola e alla mano alla famosa Spiaggia Grande.

  1. La Penisola Sorrentina

Situato dove la montagna incontra il mare e dove le piantagioni di agrumi si alternano a profonde vallate; Sorrento è immersa in un paesaggio straordinario. Il suo centro storico è noto per la produzione di merletti e ceramiche. Sorseggia un bicchiere di Falanghina e immergiti nell’atmosfera in Piazza Tasso, un paradiso per gli osservatori della gente. La bellezza della città compensa la mancanza di spiaggia con la sua posizione privilegiata; Costiera amalfitana a nord, campagna a est e la splendida Capri appena al largo.

  1. Portofino

Portofino e il suo caratteristico porto a mezzaluna si trovano sulla costa della Liguria, in provincia di Genova, sulla Riviera Ligure. Essendo diventato sempre più esclusivo negli ultimi anni, è popolare tra i ricchi e famosi e ora vedrai lussuosi superyacht generalmente presenti all’orizzonte qui. Fai un’escursione fino al Castello Brown, il castello del 15 ° secolo di Portofino, per viste spettacolari.

  1. Polignano a Mare, Puglia

Pensa alle acque turchesi e alle spiagge di ciottoli bianchi, alle rovine romane e alle case bianche. La Puglia, che avvolge il tacco dello stivale italiano, è piena di splendide città sulla spiaggia. E Polignano a Mare, la cittadina arroccata su scogliere calcaree che si affacciano sul mare azzurro, potrebbe essere la migliore rappresentante di tanta meraviglia. L’iconica abbazia della città e la torre del XVI secolo, che si affaccia sul mare Adriatico scintillante dalla cima di una scogliera, offre un’opportunità fotografica da non perdere. Insieme alla sua ricca storia, Polignano è nota per essere la patria di immersioni subacquee di classe mondiale e in precedenza ha ospitato la Red Bull Cliff Diving.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.