Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Una prospettiva sugli investimenti 2021: diversificare resta il quid

La risposta è senza dubbio, sì

Parlando di investimenti futuri, le domande principali che la maggior parte delle persone si pongono in questo periodo così instabile e delicato per tutta l’economia Italiana ed Europea sono: si possono ancora effettuare investimenti sicuri? Quali sono le prospettive sugli investimenti per l’anno che verrà? Diversificare resta un quid, un qualcosa di indefinibile? La risposta è senza dubbio, sì.

Il più importante dei segreti per migliorare le proprie finanze sta nel saper cogliere con scrupolo e analisi le migliori opportunità che il mercato offre. Si consiglia sempre un’attenta valutazione delle proprie disponibilità economiche in modo tale da poter agire conseguentemente e ponderatamente alla propria situazione. In tal modo si riusciranno ad avere un profitto e una sicurezza monetaria futura sempre mirata alle singole esigenze e in linea con i progetti che si intende intraprendere.

Sono per l’appunto svariati i modi per potersi immergere nel mondo degli investimenti, anche in questo periodo di così profonda convalescenza economica. Nel dettaglio si cercherà di aggiornare l’utente per poter così giungere alla migliore rendita possibile per gli investimenti, approfondendo un tema di sicuro e valido interesse, nella ferma convinzione di avere ben chiaro in mente di dover seguire semplici regole preliminari, quali l’informarsi costantemente ed essere in grado di saper intuire e comprendere un minimo l’attuale finanza e i mercati, stando allo stesso tempo sempre ben attenti alle truffe che oggi circolano numerose, specialmente nel web.

Ecco un elenco dei migliori metodi d’investimento in prospettiva per l’anno venturo.

Investire in titoli di Stato

Per titoli di Stato si intendono delle obbligazioni emesse dai Governi, principalmente per sostenere il loro debito, per poter in tal maniera far funzionare l’intera macchina Statale. Sono considerati investimenti di prospettiva sicuri in quanto vengono garantiti direttamente dalla tesoreria dello Stato che li emette. Comprando questi strumenti finanziari si diventa di fatto creditori dello Stato emittente, che andrà a ripagare in scadenza con delle cedole a tasso variabile o fisso. La resa è considerata sicura (per quanto possa essere considerato sicuro il trading) e il rischio di eventuale fallimento del paese emittente è molto scarso, specie per quanto riguarda i paesi Europei dell’aerea dell’Unione Europea.

Investire in conti deposito

Il conto deposito viene considerato un metodo sicuro per ottenere in prospettiva un ricavo a medio-lungo termine. Si tratta semplicemente di mettere da parte in banca una discreta somma di denaro, senza mai toccarla, nel qual caso sarà poi successivamente possibile riscuotere un interesse, generalmente variabile. È senza dubbio uno dei sistemi più sicuri d’investimento, anche se la percentuale di guadagno non è così alta. La regola di guadagno è abbastanza semplice, ovvero più soldi si ha a disposizione da mettere in conto deposito, maggiore sarà la rendita. L’unico rischio è rappresentato dal fallimento della banca, cosa improbabile ma possibile. In quel caso, per conti superiori a 100.000 euro, si verificherà un prelievo forzato per far fronte alla situazione di crisi. È quindi bene scegliere attentamente la banca da cui usufruire del conto deposito.

Investire in buoni fruttiferi postali

Il meccanismo è praticamente uguale a quello del conto deposito, andando a bloccare un capitale che nel corso del tempo frutterà una percentuale, non certo alta, ma comunque costante e a bassissimo rischio, cosa che fa sì che i buoni fruttiferi siano usati generalmente da persone anziane o più semplicemente come prima esperienza d’investimento.

Investire in obbligazioni corporate

Si tratta di uno strumento finanziario che viene emesso dalle aziende private e in pratica consiste nell’avere un credito da parte della stessa azienda, alla fine del quale restituirà i soldi investiti inizialmente, più una percentuale di guadagno. È una prospettiva di guadagno abbastanza sicura e viene preferita dagli investitori più accorti e scrupolosi che non vogliono rischiare con le classiche azioni. C’è da dire che nel caso l’azienda fallisca, il capitale non verrà restituito e sarà in tutto e per tutto perso.

Investire in oro e metalli preziosi

Investire in oro e metalli preziosi quali per esempio l’oro e l’argento, è senza dubbio il metodo d’investimento più sicuro e lungimirante in assoluto. L’oro, in particolar modo, viene comunemente denominato bene rifugio, in quanto, durante il corso dei secoli, ha sempre retto bene l’impatto di crisi, guerre, recessioni ed inflazione. È un metodo di investimento eccellente, anche se presenta comunque un minimo rischio dovuto principalmente dal prezzo d’acquisto del bene che viene stabilito dal mercato. In tal maniera sarà possibile acquistare al minor prezzo, in un determinato periodo storico, oppure non avere fortuna e acquistare a prezzo estremamente più alto, e la situazione può variare in un lasso di tempo non eccessivamente lungo. In ogni caso, l’oro e i metalli preziosi restano la prospettiva d’investimento a lungo termine più solida e sicura, scelta da grandi e piccoli investitori.

Investire in azioni

Investire in azioni è il metodo d’investimento con il più alto profitto potenziale, ma anche in assoluto il più rischioso. In pratica, investire in azioni consiste nell’acquisire una parte della società, essendo le azioni semplicemente dei titoli di rappresentanza di essa. Maggiore sarà il capitale azionario e più alti saranno i potenziali guadagni, in quanto si potrà godere di una parte degli utili che l’azienda riuscirà a ricavare, potendo inoltre entrare a far parte attivamente dell’amministrazione della società, sempre in base alle quote di appartenenza. Il prezzo di un’azione è dato dal mercato che attribuisce valore alla società definendone i parametri. Si tratta, come già accennato, del metodo di investimento con più potenzialità di guadagno, anche se non certo di riuscita, e senza una rendita fissa obbligatoria: infatti, tutto sarà legato al valore della società stessa, che può oscillare pericolosamente, con conseguente rischio di perdita totale del capitale investito.

Le prospettive di investimento per l’anno 2021 sono senza dubbio molte e diversificate e offrono una vasta panoramica per tutte le classi sociali che dovranno cogliere al volo e con lungimiranza le migliori opportunità per la propria situazione economica, nel costante tentativo di migliorarla. Siti internet, anche noti come broker nel caso degli investimenti, come www.investous.com, offrono tutte le informazioni di mercato e concrete possibilità di imparare a investire e farlo nel modo più veloce, grazie anche ai consigli di trader esperti qui presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.