USA on the road? Ecco come richiedere un ESTA e vivere il sogno degli States
viagg | ARTICOLO SPONSORIZZATO

USA on the road? Ecco come richiedere un ESTA e vivere il sogno degli States

10 giugno 2022 | 19:38


Decidere di fare un viaggio in America, infatti, richiede un’accurata organizzazione dove si deve tener conto di ogni minimo dettaglio e di tutti i documenti necessari per entrare negli Stati Uniti


On the road, zaino in spalla e si parte… chi non ha mai desiderato fare un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti d’America? Gli USA sono dei veri e propri paradisi per chi ama viaggiare in macchina: spostarsi da un a parte all’altra degli States, percorrendo strade iconiche e panoramiche che regalano viste mozzafiato.

Una delle più caratteristiche è senza dubbio la Route 66: una strada che attraversa diversi Stati e che da Santa Monica in California, porta a Chicago, nell’Illinois, per un totale di 3.940 km passando per Arizona, New Mexico e Oklahoma, godendosi le bellezze dei vari paesaggi tra cui uno dei più emozionanti: il deserto del Mojave. Il viaggio USA on the road negli ultimi anni viene scelto sempre di più anche come meta per i viaggi di nozze: poter personalizzare la propria luna di miele, decidendo dove fermarsi e non, dove mangiare, dove pernottare e che cosa vedere realizzerà i desideri degli sposi. L’importante è decidere quale parte degli sconfinati Stati Uniti si vuole visitare ed organizzare il proprio itinerario di viaggio in base ai giorni che si ha a disposizione.

Decidere di fare un viaggio in America, infatti, richiede un’accurata organizzazione dove si deve tener conto di ogni minimo dettaglio e di tutti i documenti necessari per entrare negli Stati Uniti, senza farsi trovare impreparati: oltre al passaporto, il classico documento necessario per spostarsi da una parte all’altra del mondo, per entrare negli States è obbligatorio essere muniti dell’ESTA per gli USA (Electronic System for Travel Authorization), un’autorizzazione che permette di raggiungere gli Stati Uniti d’America senza richiedere un visto. Facile e veloce, per richiedere l’ESTA non è necessario recarsi né all’ambasciata americana, né al consolato.

Come richiedere un ESTA USA

Richiedere l’ESTA è davvero semplice: con pochi passaggi è possibile richiederlo, al costo di 29,95 euro a persona, grazie al modulo ESTA online che ti permette di inoltrare la richiesta in 5 minuti; di pagare i costi dell’ESTA USA con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal; di ricevere subito dopo la concessione dell’ESTA ufficiale una conferma via e-mail e per SMS.

Perché serve L’ESTA?

E’ bene sapere che l’ESTA non è un documento materiale come un visto cartaceo, ma un’autorizzazione di viaggio elettronica per gli USA. Chiunque voglia fare una vacanza negli Stati Uniti, un viaggio d’affari o semplicemente uno scalo per poi recarsi in un’altra destinazione, deve necessariamente essere in possesso di questa autorizzazione. Tutti i viaggiatori, infatti, anche i minori, devono richiederlo secondo le misure di sicurezza della U.S. Customs & Border Protection, l’Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere statunitensi.

L’ESTA è adatto laddove i soggiorni negli USA non superino i 90 giorni, incluse tappe in Canada, Messico o isole dei Caraibi. La sua validità totale è di 2 anni, durante i quali ci si può recare illimitatamente negli Stati Uniti.

Richiesta urgente

Per ricevere l’ESTA, l’attesa può arrivare fino a tre giorni (72 ore) e in casi eccezionali di più. Per questo motivo è fondamentale organizzarsi in anticipo quando si decide di partire alla scoperta degli USA, che sia una vacanza on the road o meno. L’ESTA, infatti, viene controllato al momento del check-in da tutte le compagnie aeree che effettuano voli per gli Stati Uniti e, successivamente, all’aeroporto di arrivo.

A volte, però, potrebbe capitare che si debba fare un viaggio d’urgenza, ad esempio, per raggiungere i propri familiari o per un viaggio d’affari improvviso. In tutti questi ed altri casi, è possibile richiedere l’ESTA USA con urgenza, accorciando notevolmente i tempi di ricezione dell’autorizzazione di viaggio: con un costo aggiuntivo di circa 17 euro a persona (da aggiungere al costo standard di 29,95 euro) è possibile ottenere l’ESTA anche entro un’ora.

Fare la richiesta urgente è molto semplice: basta compilare il modulo standard e selezionare la casella “urgente”. Così facendo, la richiesta verrà elaborata in tempi molto più brevi. Per chiunque decida di fare un viaggio negli Stati Uniti resta comunque consigliabile richiedere l’ESTA in tempi ottimali: anche in caso d’urgenza, sarebbe opportuno compilare il modulo non appena si presenta la necessità di partire.

L’unico modo per un viaggio da sogno senza complicazioni o intoppi è proprio quello di affidarsi ad un servizio professionale ed efficiente. Una garanzia che ci permette di compiere un viaggio importante come quello negli USA, rendendo la nostra esperienza indimenticabile e sicura.