Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Vacanza all’Isola d’Elba? buoni motivi per scegliere questa destinazione

Una delle location da privilegiare per assistere al crepuscolo è quella del Golfo Stella, decisamente romantica e quindi da scoprire in coppia, magari mentre si sorseggia un aperitivo.

Ci sono un sacco di buone ragioni per cui può valere la pena programmare una vacanza all’Isola d’Elba, e una di queste è senza dubbio nella bellezza che ne caratterizza i paesaggi. Soprattutto all’ora del tramonto, quando la luce regala giochi di colori unici. Una delle location da privilegiare per assistere al crepuscolo è quella del Golfo Stella, decisamente romantica e quindi da scoprire in coppia, magari mentre si sorseggia un aperitivo. Chi è più sprint, invece, può optare per una escursione in bici lungo i sentieri del monte Calamita. Ovviamente è altrettanto suggestivo il tramonto visto da una spiaggia, e lo stesso dicasi per quello del Viticcio.

Un luogo sicuro

Non sempre si presta attenzione al livello di sicurezza che caratterizza i luoghi che si scelgono per andare in vacanza. Invece, si tratta di un aspetto molto importante, e da questo punto di vista l’Isola d’Elba offre motivi per stare tranquilli. Gli episodi criminali sono rari (è chiaramente più difficile scappare). I turisti se ne possono rendere conto anche con una semplice passeggiata tra le strade, dove i bambini giocano senza problemi e in assoluta tranquillità, occupando gioiosamente le piazze non solo in bassa stagione, ma anche nei mesi estivi. Insomma, se si ha in mente di organizzare una vacanza tranquilla, che sia con gli amici o con i propri figli, questo è il posto giusto per farlo.

Un residence all’Isola d’Elba: come fare per prenotare

Volendo soggiornare in un residence isola d’Elba, la soluzione più comoda e più vantaggiosa dal punto di vista economico è quella di scegliere una delle offerte speciali proposte da Emporio Vacanze, che mette a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni per andare incontro a qualunque richiesta. Il sistema di prenotazione online è davvero facile da utilizzare, oltre che sicuro, ma se si hanno dubbi o domande da porre si può comunque contattare al telefono il call center dedicato. Emporio Vacanze assicura prezzi concorrenziali  – o perfino più bassi – a quelli che si possono trovare direttamente contattando le strutture, soprattutto in presenza di un traghetto.

Benessere ai massimi livelli

Chi va in vacanza all’Isola d’Elba può essere certo di una cosa: sperimenterà una piacevole sensazione di benessere e si sentirà sempre a proprio agio. Una sicurezza simile deriva dal fatto che l’Isola d’Elba è un luogo a misura d’uomo, in cui si può vivere in serenità scegliendo ogni giorno un contesto diverso in cui stare: la collina, il mare, la pianura o la montagna. Sembra incredibile, viste le dimensioni tutto sommato ridotte di questo territorio, eppure non c’è niente che manchi. Da Capoliveri a Marina di Campo c’è solo l’imbarazzo della scelta in relazione alle attività a cui ci si può dedicare, e in men che non si dica si riuscirà ad ambientarsi sentendosi bene come a casa propria. La popolazione locale fa della cordialità e dell’allegria i propri tratti peculiari, e per questo i turisti non corrono mai il rischio di sentirsi ospiti indesiderati o addirittura intrusi.

Che cosa mangiare all’Elba

Mare e montagna, tramonti e sentieri: sì, ma all’Elba ci si va anche per mangiare, bene e tanto. Basta dare uno sguardo alle pietanze tipiche del posto per scoprire la varietà di piatti a disposizione: spesso semplici ma comunque invitanti, come dimostrano la schiaccia briaca o il riso al nero di seppia, ma anche il gurguglione, ideale per tutti i vegetariani. E, ancora, ecco il totano al battiscarpa o ripieno, e soprattutto le penne in barca, che pur essendo ritenute un piatto toscano in realtà hanno origine proprio qui. Non stupisce che la maggior parte delle specialità del luogo sia a base di pesce: ecco, allora, lo stoccafisso all’elbana, che è una delle proposte più comuni nei ristoranti, così come la deliziosa sburrita di baccalà. Il ricorso a materie prime locali è sinonimo di genuinità, anche perché gli elbani sono molto orgogliosi delle proprie tradizioni e dei propri prodotti: fra i quali spicca anche il celebre Aleatico, un vino da non perdere.

Che cosa fare all’Isola d’Elba

Ma allora, a quali attività ci si può dedicare sull’Isola d’Elba? Per esempio si potrebbero visitare i musei locali per conoscere i tanti reperti dell’epoca romana e di quella etrusca. C’è stato un tempo, infatti, in cui questa isola era il fulcro di commerci importanti. Da non perdere anche i sentieri che conducono fino alla cima del Monte Capanne, per distrarsi ogni tanto dal mare e tenersi in allenamento con una sana camminata. E, ancora, ecco le due residenze in cui visse Napoleone, giunto qui all’Elba in esilio. Fra gli altri posti che meritano di essere segnati con un circoletto rosso ci sono il sentiero delle farfalle, il castello del Volterraio e Piana della Sughera, con le sue tombe protostoriche, ma non ci si può dimenticare dei menhir di Sassi Ritti e di Pietra Murata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.