Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

In vacanza con i figli? Meglio puntare sulla Sardegna

Una destinazione straordinaria è, per esempio, Santa Teresa di Gallura

Anche per quest’anno la Sardegna rientra nel novero delle destinazioni più apprezzate dagli italiani per le vacanze: merito dei suoi paesaggi suggestivi e delle sue acque così limpide da rievocare quelle dei Caraibi. Anche le famiglie con bambini, per altro, hanno l’opportunità di puntare su questa isola per un periodo di villeggiatura all’insegna del relax e del divertimento, approfittando della presenza di spiagge che possono accogliere anche i più piccoli. Oltre alla sabbia molto fine, infatti, la Sardegna può vantare un litorale basso: così i bimbi si possono divertire in acqua senza che mamme e papà abbiano motivo di preoccuparsi.

La Bandiera Verde

Le ripetute assegnazioni della Bandiera Verde costituiscono una dimostrazione ulteriore dell’ospitalità delle spiagge isolane. Le valutazioni che sono alla base di questo riconoscimento chiamano in causa non solo il fondale basso (perfetto, appunto, per le esigenze dei bambini), ma anche il livello di pulizia della sabbia e del mare, oltre alla disponibilità di spazi in cui le mamme possano allattare o entrambi i genitori possano provvedere al cambio dei pannolini. Ma non è tutto, perché un altro parametro che viene preso in considerazione a questo scopo è costituito dalla presenza di servizi nei dintorni delle spiagge.

Dove andare al mare in Sardegna

Chi ha in mente di organizzare una vacanza in Sardegna può trovare in Eden viaggi un valido aiuto per mettere a punto ogni dettaglio della propria trasferta e individuare la meta più in linea con le sue aspettative. Una destinazione straordinaria è, per esempio, Santa Teresa di Gallura, che non a caso è una delle località più apprezzate e ricercate dai turisti: anche in questo caso il riconoscimento della Bandiera Verde è un certificato di garanzia per chi vuol essere certo di vivere un’esperienza da sogno a 360 gradi.

La qualità dei servizi

Tra i tanti fattori che meritano di essere valutati in vista della scelta del luogo in cui andare in vacanza in estate c’è, di sicuro, la qualità che viene garantita dai servizi che le strutture ricettive mettono a disposizione. Volendo si può anche ipotizzare di recarsi in un villaggio turistico, magari approfittando di un pacchetto studiato ad hoc per le famiglie o di una formula all inclusive che comprenda anche animazione e varie modalità di intrattenimento. Certo è che i genitori alle prese con figli piccoli non possono fare a meno di mettersi in cerca di una struttura che proponga momenti ricreativi, baby club e angoli attrezzati per i giochi, ovviamente nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Non solo mare

La spiaggia La Pelosa è ormai celebre tra gli esperti di vacanze in Sardegna, ma la lista delle località papabili è davvero infinita, da Stintino a Porto Torres. Deve essere chiaro, però, che il mare e le spiagge non rappresentano i soli motivi per i quali vale la pena di salire su un aereo o imbarcarsi a bordo di un traghetto per raggiungere l’isola dei nuraghe. Sono davvero tante, infatti, le occasioni di intrattenimento da queste parti, sia che si abbia voglia di un tour enogastronomico sia che si desideri cimentarsi in un viaggio a contatto con la natura, grazie alla varietà di grotte e parchi regionali che costellano il territorio. Un’opportunità da non perdere anche per insegnare ai propri figli l’importanza di conoscere e rispettare l’ambiente.

Quando visitare la Sardegna

Anche chi non può recarsi in Sardegna in estate ha la possibilità di conoscere le bellezze e la magia del territorio: l’isola, infatti, offre un clima piacevole in ogni periodo dell’anno, e anzi forse è perfino conveniente organizzare un viaggio in primavera o in autunno, quando il sole non è troppo caldo ma, al tempo stesso, si può rimanere alla larga dalle temperature rigide tipiche del clima del continente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.