Vacanza in barca a vela, charter Isole Pontine
la bellezza del mare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vacanza in barca a vela, charter Isole Pontine

7 giugno 2020 | 13:32


Con la soluzione charter, in barca a vela puoi visitare Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Ponza


Veleggiare nel Mare Nostrum, il meraviglioso Mediterraneo, per una vacanza da sogno: un charter per le isole pontine. Una settimana in barca a vela, con uno skipper professionista, che ti conduce alla scoperta delle bellezze delle Isole Pontine.

La vacanza 2020, al tempo del Covid-19, è cambiata; non occorre (e non è prudente) imbarcarsi per viaggi sconfinati; meglio godersi le bellezze nostrane, visto che siamo uno dei Paesi (se non “il” Paese) che ha il maggior numero di bellezze naturali e artistiche concentrate sul suolo patrio.

E il Lazio, in questo, è fortunato. Per chi ama il mare, c’è l‘arcipelago delle Isole Pontine che non ha nulla da invidiare a nessun “paradiso” in lidi esotici.

Le Isole Pontine

Si tratta di sei isole, facili da visitare con un charter in barca a vela: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Ponza, l’isola maggiore dalla quale prende il nome l’intero arcipelago.

Ponza offre solo otto chilometri quadrati, ma di una bellezza impressionate: spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, calette dove ormeggiare con la barca a vela.

E poi, una volta scesi dalla barca a vela, c’è il paese tutto da scoprire: vicoli, botteghe di artigiani, locali di ogni tipo.

Nell’isola di Ponza ci sono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, la baia di cala Fèola con le piscine naturali, e la spiaggia del Frontone. Per non parlare della bellezza del mondo sommerso: le isole Ponziane offrono un magnifico spettacolo anche marino, molto apprezzato dai sub, come l’istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone. Ce ne è anche per gli amanti della Storia: dalle navi romane a relitti di piroscafi affondati durante l’ultima guerra.

Per chi ama il mare, le isole pontine sono davvero il posto ideale in cui trascorrere le vacanze.

La vacanza in barca a vela

In questo scenario mozzafiato, avere l’opportunità di restare immersi nella Natura a bordo di un charter a vela è un’esperienza indimenticabile. Il soffio del vento, il rumore delle vele, l’orizzonte che si perde… Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Importante avere uno skipper professionista – magari anche con il valore aggiunto di essere uno chef preparato – per gustarsi la vacanza senza nessuna preoccupazione.

fausto charter barca a vela isole pontine“In questo contesto – spiega Fausto, skipper navigato, con anni di esperienza nel settore -, l’opportunità migliore è avere una barca a vela che possa ospitare fino a 6/8 persone, ma scegliere di andarci in quattro. La mobilità in una barca a vela, infatti, è relativa, e dunque questa soluzione consente di avere uno spazio comodo sia per mangiare, sia per dormire, sia per eventualmente restare a bordo quando non si ha voglia di scendere in mare o arrivare a terra.

La possibilità di cucinare a bordo – spiega ancora Fausto – è un valore, come dicevamo. Si può fare da soli o, meglio, farsi aiutare dallo skipper/chef, che sa meglio di noi come usare i fornelli. Basta riempire la cambusa dei cibi che vogliamo, e il gioco è fatto. Se si è un gruppo di amici o due coppie, si contribuisce alle spese di viaggio e si trova così l’opportunità di una vacanza davvero incredibile”.

Una settimana a bordo in barca a vela consente, oltre che visitare tutte le Isole Pontine e godere del suo mare, anche di provare l’ebbrezza di fare da timoniere, scoprendo i segreti della navigazione in mare aperto.

Insomma, non bisogna essere esperti navigatori per fare una vacanza in barca a vela nelle Isole Pontine, né è necessario pensare di investire una fortuna per permettersi un charter nelle Isole Pontine.

Per chi volesse saperne di più sul mondo dei charter in barca a vela per le Isole Pontine, partendo da Ostia/Fiumicino, può chiamare il numero 349.2912554; Fausto sarà lieto di svelare i segreti di una vacanza in barca a vela.