Vacanze a basso costo: ecco come risparmiare su volo e hotel
vacanze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vacanze a basso costo: ecco come risparmiare su volo e hotel

6 dicembre 2020 | 8:0


Esplorare altri territori, oltre a quello in cui si vive, però, spesso ha un costo rilevante tra gli spostamenti, il pernottamento e le spese accessorie.


Le vacanze sono un modo per staccare dalla quotidianità e rilassarsi. A volte, infatti, è indispensabile abbandonare la routine per visitare posti nuovi e lasciarsi ammaliare da luoghi, profumi e sapori differenti.

Esplorare altri territori, oltre a quello in cui si vive, però, spesso ha un costo rilevante tra gli spostamenti, il pernottamento e le spese accessorie.

Per questo motivo molti rinunciano a priori e decidono di passare le proprie ferie o i giorni liberi a casa. In realtà si possono trovare tante proposte per passare una vacanza a bassocosto ricca di tutti i comfort.

Come trovare offerte low cost

Quando si decide di andare fuori per una vacanza la spesa maggiore è sicuramente quella relativa al viaggio per raggiungere la meta e all’alloggio dove pernottare.

Per il resto si parla di piccoli investimenti facilmente sostenibili come: il biglietto d’ingresso del museo o di altri eventi, la spesa per la partecipazione ad attività culturali, pranzi, cene e, talvolta, discoteche e concerti.

Tutti coloro che comunque non vogliono rinunciare alle proprie vacanze possono rivolgersi a siti specializzati come viaggialo.com, che mostrano in un unico tutte le diverse possibilità di risparmio. Quella senza dubbio più vantaggiosa è l’offerta per pacchetto volo + hotel, la soluzione ideale per chiunque voglia fare una vacanza senza spendere molto.

In questo modo è infatti possibile avere: la sistemazione e il viaggio prenotati in pochi click, senza dover fare altre ricerche con il rischio di non trovare un alloggio dopo aver confermato un posto sull’aereo; un risparmio superiore alla media, in quanto si tratta di un pacchetto combinato.

Trovare tutte le offerte in un solo sito che le racchiude è un vantaggio da non perdere: in questo modo, infatti, si può scegliere in comodità la meta che si preferisce senza doversi accontentare esclusivamente delle proposte del singolo tour operator o dell’agenzia di viaggi. Inoltre, in pochi click, ci si può indirizzare anche sul numero di notti che si vuole stare fuori e sul periodo dell’anno in cui si desidera partire.

Caratteristiche di una vacanza low cost

Quando si parla di una vacanza low cost ci si sta riferendo esclusivamente al prezzo e non ai servizi. Se si sa cercare bene e si sceglie il periodo dell’anno giusto si può risparmiare davvero molto, pur avendo a disposizione i più disparati comfort.

I modi principali per rimanere in un budget contenuto sono:

  • Partire all’ultimo minuto, scegliendo un pacchetto last minute che prevede di aver pronte le valigie in qualche giorno;
  • Prenotare con largo anticipo, anche 6 mesi prima, per avere il prezzo desiderato e visitare la meta tanto agognata;
  • Optare per periodi di bassa stagione in cui l’affluenza non è alta quindi anche gli hotel e i voli avranno costi più contenuti;
  • Selezionare pacchetti tutto compreso.

Si può accedere a tariffe convenienti soprattutto perché le compagnie aeree e i proprietari degli hotel puntano ad avere sempre la totalità dei posti che hanno a disposizione occupati. In mancanza di ciò potrebbero avere una perdita, per questo motivo, occasionalmente, abbassano i prezzi.

Un altro modo per risparmiare sono le convenzioni tra compagnie aree e gli hotel che propongono pacchetti volo e alloggio. Gli albergatori sono propensi a far risparmiare anche il 30% agli utenti che scelgono questa soluzione perché tale partnership offre loro una visibilità maggiore, che porta ad avere un pienone tutto l’anno.

Da ciò si comprende che non bisogna scendere di qualità per avere un risparmio ma semplicemente conoscere le strategie e i canali giusti a cui rivolgersi per trovare davvero una vacanza low cost.