Vacanze di Pasqua 2020, aumento di prenotazioni online
vacanze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vacanze di Pasqua 2020, aumento di prenotazioni online

3 marzo 2020 | 15:0


Che sia un hotel in qualche località di mare prenotato su Booking, piuttosto che una settimana in uno dei tanti villaggi in qualche località estera prenotata all’ultimo minuto su Expedia non importa: si fa tutto il possibile per staccare la spina qualche giorno e godersi un po’ di meritato riposo


Le vacanze di Pasqua 2020 si stanno avvicinando, ed è già boom di prenotazioni online. Gli italiani si stanno digitalizzando, e grazie al Web stanno scoprendo come risparmiare sui viaggi e le vacanze in generale. Che sia un hotel in qualche località di mare prenotato su Booking, piuttosto che una settimana in uno dei tanti villaggi in qualche località estera prenotata all’ultimo minuto su Expedia non importa: si fa tutto il possibile per staccare la spina qualche giorno e godersi un po’ di meritato riposo.

Gli italiani e il turismo online

Dopo un calo dettato dalla crisi degli anni scorsi, da qualche anno a questa parte gli italiani hanno ripreso a viaggiare. A dare una forte spinta in tal senso, sicuramente internet e i tanti portali che permettono, rispetto al passato, una più ampia scelta e grandi possibilità di risparmio. Come dichiarato dall’Istat infatti, nel solo 2019 il numero complessivo dei viaggi è cresciuto del 20% rispetto all’anno precedente. A fare da traino a questo aumento di viaggiatori, sicuramente alcune occasioni, come ponti e festività. Tra queste troviamo ovviamente i giorni prossimi alla Pasqua, che in questo 2020 cade il 12 aprile.

Perché prenotare online un viaggio, un soggiorno, un volo o un’intera vacanza all inclusive? Semplice: perché è rapido farlo, e perché il risparmio spesso è molto consistente. D’altronde in pochi click, magari facendo riferimento a portali come Booking, c’è la possibilità di prenotare una delle tante destinazioni europee preferite, come Londra, Berlino, Barcellona, Praga e Parigi. Ma non solo: di gran tendenza anche Airbnb, che offre la possibilità di soggiornare condividendo la casa di un host ospitante, a tariffe decisamente agevolate. Tra le mete privilegiate del periodo pasquale, le solite note: mari, laghi, montagna e città d’arte, ma alcuni non disdegnano nemmeno qualche confortevole villaggio in Grecia, in Spagna o più semplicemente nel Salento.

Turismo online e coupon sconto

Come anticipato, il web ha contribuito notevolmente all’aumento del turismo in genere, principalmente per ragioni economiche. I metodi per risparmiare online infatti, sono moltissime, ed alcuni più efficaci di altri. Tra quest’ultimi, impossibile non citare i coupon sconto, fenomeno che dopo il boom in altre zone del mondo, ha preso piede anche qui da noi in Italia, fornendo un’ulteriore possibilità di risparmio ai turisti. Il meccanismo alla base di un coupon sconto, è davvero molto semplice. Attraverso un codice promozionale, fornito da un sito partner rispetto a quello della prenotazione vera e propria, si usufruisce di un ulteriore sconto al momento del pagamento. Facile, rapido ed efficace.

Uno dei portali che ha permesso la diffusione dei coupon sconto online, è stato sicuramente Topnegozi, che tra l’altro offre due possibilità di risparmio ai viaggiatori di Pasqua o di altri periodi dell’anno. Uno è quello appunto dei codici promozionali, mentre il secondo è il meccanismo del cashback. Per quanto riguarda i coupon, come anticipato, sul portale è possibile trovarne di oltre 1500 grandi brand nel mondo, tra cui i più noti proprio del settore turismo, con codici sconto Booking , Expedia, Skyscanner, Airbnb e altri ancora. Basta semplicemente annotarsi il codice di interesse, che verrà poi inserito poco prima di procedere al pagamento nella fase di checkout.

Per quanto riguarda invece il cashback, anche in questo caso stiamo parlando di una tendenza relativamente recente in Italia. Secondo la traduzione letterale, siamo di fronte ad un rimborso di denaro sugli acquisti effettuati. In altre parole, secondo le condizioni dettate dal negoziante, cè la possibilità di recuperare una quota di quanto pagato per il viaggio. A questo punto appare ovvio come prenotando online, si abbia la possibilità di accumulare tre forme di risparmio:

  • Le condizioni agevolate offerte dal portale di riferimento (Booking, Airbnb, etc…).
    I coupon sconto di Topnegozi.
    • Il cashback offerto da Topnegozi grazie ai negozi convenzionati.

Cashback di Topnegozi: come funziona

Il meccanismo del cashback merita di essere approfondito ulteriormente, perché nella sua semplicità, è davvero funzionale e rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro che ancora non hanno prenotato le vacanze Pasquali. Innanzitutto occorre precisare che per poterne usufruire, è fondamentale registrarsi sul portale Topnegozi, fase che vogliamo ricordare essere del tutto gratuita ed attuabile in pochi istanti ed in omaggio un bonus iscrizione di 5€ che si andrà ad aggiungere ai futuri guadagni.

Una volta compiuto questo passo preliminare, sarà sufficiente ricercare il cashback di proprio interesse, magari di Booking, di MSC Crociere o di Skyscanner,cliccare sul link attiva cashback e seguire le istruzioni a schermo, che reindirizzeranno sul sito del negozio scelto. Queste semplici azioni, permetteranno di avere un rientro economico su quanto speso per il viaggio o per il week end, sulla base delle condizioni specifiche del portale prescelto. Ma il cashback deve essere analizzato anche secondo l’ottica del negoziante stesso, che ha la possibilità di usufruire di un metodo promozionale davvero notevole, semplicemente perché basato sulla reale possibilità di risparmio offerta al cliente.

A questo punto, il consiglio prima di partire per qualsiasi vacanza, è proprio quello di controllare la presenza dei codici sconto e del cashback, facendo diventare quest’azione una sorta di routine da mettere in pratica ogni volta si intende viaggiare, anche perché come ampiamente spiegato, si tratta di risparmiare senza cambiare le proprie abitudini. Anche per quanto riguarda i metodi di pagamento, nulla di diverso verrà richiesto rispetto a quanto si è soliti fare abitualmente, dal momento che continueranno a venire accettate le carte di credito, prepagate, di debito e PayPal.

In conclusione

Viaggiare prenotando online, è facile e soprattutto permette di risparmiare parecchio denaro. Il consiglio ovviamente è quello di controllare tutte le condizioni dell’offerta prescelta, tra cui gli eventuali termini di cancellazione. Ad ogni modo, sommare le tre forme di risparmio, ovvero quella proveniente direttamente dal portale della prenotazione, quella dei codici sconto e quella del meccanismo del cashback offerti da Topnegozi, è sicuramente interessante per chiunque.