Velocità, innovazione e accessibilità: il 5G sta cambiando l’universo online
internet | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Velocità, innovazione e accessibilità: il 5G sta cambiando l’universo online

13 maggio 2021 | 8:0


Parliamo ovviamente della tecnologia online che continua a fare passi da gigante.


Latina – In un anno terribile per lo sviluppo delle aziende a causa della Pandemia da Covid-19, c’è un settore che ha sfruttato il periodo di lockdown mondiale per implementare le proprie risorse. Parliamo ovviamente della tecnologia online che continua a fare passi da gigante. In un mondo in cui 4,5 miliardi di utenti navigano sul web quotidianamente, perlopiù sui social, e dove la percentuale sale sempre più, non può esserci notizia migliore dell’arrivo del 5G. La nuova velocità di connessione apporterà indubbi benefici, per un universo che è sempre più accessibile, smart, digitale. In una sola parola iperconnesso.

Chi sta sfruttando in maniera decisiva l’introduzione della nuova rete sono i casinò online. Fondamentale è l’accessibilità garantita agli utenti. Giocare in ogni momento, ovunque, da qualsiasi dispositivo. I più giovani giocano sul cellulare e lo smartphone si è trasformato nel centro dell’intrattenimento moderno.

La connessione 5G trasformerà il mondo del gioco, ma anche quelli dello svago e dello sport, aumentando la connettività fino a raggiungere ogni utente. I contenuti saranno ad altissima qualità e definizione, accessibili facilmente e in ogni momento, in ogni luogo”, spiega Gennaro Donnarumma, analista e caporedattore di Gaming Report.

Le innovazioni che cambieranno la concezione dei giochi così come lo conosciamo saranno davvero tante. “Le piattaforme di casinò online italiane stanno sviluppando tecnologie in grado di sfruttare il massimo potenziale della rete 5G: più velocità di gioco, meno bug, meno blocchi, più connettività e accessibilità. Il tutto per rendere l’esperienza di gioco sempre più piacevole per gli utenti. Discorso analogo per le slot machine online e altri tipi di giochi, come le room dei casinò live o le roulette online, che hanno già iniziato a sperimentare gli enormi benefici che l’apporto del 5G: tra i miglioramenti più significatici ci sono il gameplay e la connettività di tutti i dispositivi mobile adottati dagli utenti che frequentano periodicamente le piattaforme di gioco italiane”, conclude l’esperto di Gaming Report.

Anche all’estero i servizi legati al 5G stanno avendo un riscontro estremamente positivo. Negli Usa, secondo uno studio condotto da Insider Intelligence ed eMarketer, ci saranno 159,1 milioni di giocatori da smartphone: dato in aumento dell’1,2% rispetto ad un anno fa. I giocatori digitali saranno l’89,5% del totale. Un dato eloquente applicabile anche nel mondo dei casinò online.

L’introduzione dellaconnessione 5G cambierà il mondo tecnologico come lo conosciamo, soprattutto per i gamer. Una vera e propria rivoluzione in qualsiasi ambito in cui una connessione veloce può fare la differenza, gestendo un enorme flusso di dati direttamente sui nostri dispositivi mobili: da smartphone e tablet fino a visori per la realtà aumentata o ancora alle auto che si guidano da sole. Potremmo esplorare i mondi creati nei videogiochi, accedendo a dettagli che oggi ci sono preclusi anche con la più performante e costosa console.

I miglioramenti che questa tecnologia può offrire nell’ambito del “cloud gaming“, che consente l’accesso diretto a piattaforme di streaming per giocare ai videogame. Proprio come guardiamo una serie televisiva su Netflix, i servizi di cloud gaming offerti da Sony, Nvidia, Microsoft e Google ci consentono di giocare ai nostri videogame preferiti da qualsiasi dispositivo, senza il bisogno di acquistare un PC con hardware d’avanguardia o una costosa console da collegare alla smart TV o a un visore VR.