Viaggi aurora boreale: i luoghi più belli in cui ammirarla
aurora boreale | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Viaggi aurora boreale: i luoghi più belli in cui ammirarla

4 novembre 2021 | 13:41


Un evento facile da riconoscere perché si manifesta in turbinio di luci, suoni e colori che pervadono i cieli notturni di alcune fortunate località.


Il mondo ha da offrire numerosi spettacoli suggestivi naturali le cui spiegazioni scientifiche, a volte, passano in secondo piano, mentre prevalgono la magia e la bellezza di questi fenomeni.

Un esempio tra tanti è quello dell’aurora boreale, un fenomeno particolarissimo che è visibile soprattutto in inverno ed è tipico di alcuniPaesi del Nord. Un evento facile da riconoscere perché si manifesta in turbinio di luci, suoni e colori che pervadono i cieli notturni di alcune fortunate località. Le teorie che spiegano questo evento naturale sono molte e ogni anno ci sono scienziati che avanzano una nuova tesi per definirle meglio. Certo è che l’aurora boreale, agli occhi delle persone, è un fenomeno magico, incantevole e difficile da spiegare. Ed è una vera fortuna poterla vedere con i propri occhi. Per questo esistono dei tour organizzati, che ne enfatizzano la magia, facendo vivere veri e propri momenti di gioia che si ricorderanno per tutta la vita.

Tra i viaggi aurora boreale quelli di Tramundi, tour operator online che si distingue per l’organizzazione degli itinerari nei minimi particolari, sono un’opportunità da cogliere al volo perché portano i traveller ad un nuovo livello di esperienza. Per scoprire tutti i segreti dell’aurora boreale, quindi, si può trascorrere un viaggio in Finlandia, magica terra di Babbo Natale a due passi dal Circolo Polare Artico, in compagnia delle renne, praticando pesca su lago ghiacciato come un vero locals, addentrarsi nella foresta finlandese su una slitta trainata da husky o, ancora, scorgere gli orsi polari nel loro ambiente naturale. Per ammirare il fenomeno delle luci nordiche si può scegliere anche l’Islanda: qui, nella terra del Fuoco e dei Ghiacci, si può andare alla ricerca delle magiche luci addentrandosi in territori da fiaba insieme ad una guida esperta.

L’ideale è alternare la ricerca dell’aurora boreale a visite speciali, come al vulcano Eyjafjallajokull, le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss, il ghiacciaio Myrdalsjokull e la spiaggia di Reynisfjara con le sue sabbie nere di origine vulcanica. Che meraviglia può essere attraversare cascate, ghiacciai, geyser e poi ritrovarsi immersi in un fascio di luci colorate? Un altro Paese interessante, in cui l’aurora boreale è di casa è la Norvegia. Qui, dopo aver esplorato di giorno le bellezze locali, compresi contatti a tu per tu con le renne e le balene, alla sera una guida esperta porterà i viaggiatori in un’escursione a caccia dell’aurora boreale. Grazie ad un attento monitoraggio delle condizioni climatiche e dell’attività solare e geomagnetica, la guida locale saprà condurre tutti nei migliori luoghi di avvistamento, anche molto distanti dalla città. Insomma, le opportunità per ricercare questo fenomeno e poterlo inseguire, vedere e fotografare da vicino, sono davvero molto numerose. L’ideale per trascorrere un viaggio affascinante e certamente perfetto per vivere le vacanze invernali 2021 in modo insolito.