Viaggio alla scoperta della Sicilia
viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Viaggio alla scoperta della Sicilia

23 aprile 2021 | 15:0


Il clima caldo la rende una delle mete turistiche più in voga per i turisti provenienti da tutto il mondo, interessati anche alle specialità enogastronomiche dell’isola.


La Sicilia è una delle perle del mediterraneo, un’isola ricca di storia e di tradizioni, perfetta sia per le vacanze estive che per delle gite alla scoperta del patrimonio storico e culturale dei luoghi. Il clima caldo la rende una delle mete turistiche più in voga per i turisti provenienti da tutto il mondo, interessati anche alle specialità enogastronomiche dell’isola.

Ma come raggiungere la Sicilia? L’isola è facilmente raggiungibile via mare, ogni giorno ci sono infatti traghetti che partono da diverse città italiane. Online si possono trovare tutte le informazioni sui traghetti del porto di Civitavecchia verso l’isola, così da prenotare il biglietto ed iniziare ad organizzare la propria vacanza.

Città da visitare in Sicilia

L’ampiezza del patrimonio storico culturale e paesaggistico della Sicilia la rendono una dei posti maggiormente affascinanti del nostro Paese. Tante sono le bellezze dell’isola che non basterebbe una sola vacanza per poterle vedere tutte.

Tra i luoghi più celebri troviamo la Valle dei Templi ad Agrigento, uno dei siti archeologici più famosi d’Italia. Nel sito si possono trovare otto templi, tra cui i più celebri sono il Tempio della Concordia ed il Tempio di Era. La passeggiata tra i templi, nella quale si può respirare tutta la storicità della Magna Grecia, impegna circa mezza giornata ma risulta molto piacevole e rilassante.

È consigliata una visita alla città di Taormina, definita la Perla della Sicilia, poiché gode di uno spettacolare panorama sulla piana di Catania e sull’Etna. Taormina è la citta della Sicilia che raccoglie il maggior numero di turisti in quanto offre diversi luoghi da visitare davvero speciali. Il primo è certamente il Teatro Greco-Romano, poi si può fare una capatina verso Isola Bella, un isolotto con una caratteristica spiaggia affacciata su un mare cristallino. Inoltre è possibile salire i trecento gradini per raggiungere la Chiesa della Madonna della Rocca e godersi il panorama mozzafiato, uno dei più belli di tutta l’isola, da dove osservare l’Etna in tutta la sua magnificenza.

Per i più avventurosi non può mancare un’escursione sull’Etna, definita La Montagna dai catanesi. Sul posto sono presenti diversi operatori specializzati in escursioni che possono fornire tutte gli strumenti necessari per giungere fin sopra il cratere dell’Etna, raggiungibile solo alla presenza di una guida specializzata, un’esperienza certamente unica ed affascinante. Ovviamente è possibile visitare il vulcano anche senza una guida e salire fino al primo livello con mezzi propri

Specialità Enogastronomiche

La Sicilia è rinomata per la sua cucina e per i suoi prodotti tipici. Passeggiando per le strade del centro di Taormina, ad esempio, sarà impossibile non farsi rapire dal travolgente profumo che proviene dalle pasticcerie, dove poter degustare cannoli, cassate siciliane oppure ottimi gelati artigianali. In ogni città si possono assaggiare diverse varietà di dolci, tutti molto gustosi e dai sapori veramente unici, celebre è anche la granita con la brioche.

Non vi resta che prenotare il vostro viaggio in Sicilia e godervi uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, tra paesaggi mozzafiato, mare trasparente e una cucina tutta da leccarsi i baffi.