Vini naturali: rispetto per l’ambiente e per la tradizione
vinicoltura | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vini naturali: rispetto per l’ambiente e per la tradizione

18 marzo 2024 | 16:0


L’unico elemento aggiuntivo concesso è una minima quantità di anidride solforosa


Per quanto non esista ancora una categorizzazione precisa per il vino naturale né uno standard produttivo di riferimento o una certificazione ufficiale, i vini naturali rappresentano non solo un vero prodotto d’eccellenza ma anche l’espressione di una filosofia e uno stile di vita orientati verso il rispetto della natura sia per le aziende che li producono, sia per gli estimatori e i consumatori.

Cosa significa vini naturali?

I vini naturali sono prodotti esclusivamente con tecniche tradizionali tramandate da secoli, escludendo qualsiasi manipolazione di natura chimica. In genere si tratta di produzioni limitate, gestite dai viticoltori stessi che, oltre ad occuparsi della coltivazione dei vigneti, possiedono anche una piccola cantina dove lavorano le proprie uve con cura e dedizione.

Si è creata un po’ di confusione tra il concetto di vino naturale e vino biologico, mentre in realtà si tratta di definizioni con significati totalmente distinti: i vini biologici vengono prodotti con uve certificate, coltivate in base ai criteri dell’agricoltura biologica, mentre i vini naturali non devono obbligatoriamente provenire da uve certificate biologiche anche se la filosofia produttiva in campo è la medesima o ancora più restrittiva, come nel caso di coltivazione biodinamiche.

È invece fondamentale che durante il processo produttivo di un vino naturale in cantina, le operazioni di natura fisica come le filtrazioni e le manipolazioni che prevedono l’uso di additivi enologici  siano ridotti a zero, al di fuori dell’utilizzo di solfiti utilizzati in maniera enormemente più contenuta rispetto alle produzioni di vini convenzionali e biologici.

Questa filosofia produttiva implica che, sia durante la coltivazione della vigna, sia nelle diverse fasi di produzione del vino, i metodi applicati siano totalmente naturali: non sono infatti previsti elementi aggiuntivi come l’uso di prodotti chimici quali ad esempio concimi ed antiparassitari per le piante ed il terreno oppure di additivi, lieviti selezionati e coadivuanti enologici impiegati per modificare il processo di vinificazione.

Criteri di produzione dei vini naturali

In sostanza, il vino naturale esclude ogni interazione con sostanze chimiche. Durante la coltivazione, vigne e terreni non sono sottoposti ad alcun trattamento con fitosanitari, pesticidi e insetticidi: solo in caso di necessità è consentito l’uso di piccole dosi di rame e zolfo, anche se parecchi produttori di vino naturale fanno tutto il possibile per evitarlo o comunque ridurlo al minimo.

In seguito alla vendemmia, rigorosamente manuale, la produzione del vino avviene con le modalità più semplici e naturali possibili, evitando la presenza di additivi che ne modifichino in qualche modo le caratteristiche organolettiche o che possano ridurre l’insorgenza di problematiche durante le fasi di vinificazione.

L’unico elemento aggiuntivo concesso è una minima quantità di anidride solforosa, ma anche in questo caso la maggior parte dei produttori si affidano esclusivamente alla solforosa prodotta naturalmente dal vino stesso.

Nelle cantine che hanno adottato questo metodo produttivo, il mosto fermenta spontaneamente senza alcuna aggiunta di coadiuvanti enologici e altri additivi grazie ai lieviti indigeni naturalmente presenti sulle uve ed inoltre non vengono effettuate filtrazioni o chiarifiche che modificherebbero l’identità del vino stesso. In breve, si può dire che il vino naturale è prodotto limitandosi ad un minimo, indispensabile e consapevole intervento umano.

Il risultato è un vino dall’aroma e dal gusto più complesso, autentico e naturale, che possiede le caratteristiche del vitigno e della zona di origine, interpretato dalla stessa mano di chi ha coltivato le uve in vigna.

Dove acquistare i vini naturali garantiti

Il vino naturale è un prodotto di alta qualità, reperibile in poche cantine che hanno scelto metodi di lavoro artigianali ed ecosostenibili e che a volte offrono il servizio di vendita vino online. Prima di acquistare vini naturali è comunque buona cosa accertarsi riguardo alla provenienza, alle tecniche produttive e alla totale assenza di additivi chimici.

Florwine è un e-store dedicato alla vendita vino online che ha scelto di proporre solo vini naturali, artigianali biodinamici, e vini FIVI, testati da esperti e sommelier e provenienti da produttori selezionati. L’intento di Florwine è quello di diffondere la cultura del vino prodotto naturalmente e di scoprire e far conoscere le cantine che hanno scelto di lavorare seguendo questo metodo.

Ogni vino è presentato sull’enoteca online di Florwine con una scheda prodotto precisa e dettagliata e con un video del produttore stesso, con la possibilità di fare acquisti direttamente via web o via telefono, ricevendo il proprio ordine in tutta Italia con tempi molto brevi.

Perché preferire i vini naturali e artigianali

Oggi, la scelta di consumare vini naturali e prodotti artigianalmente, privi di additivi chimici, è molto diffusa, ed è considerata vantaggiosa per diversi motivi.

Gusto e unicità

I vini naturali sono molto diversi dai prodotti di largo consumo sia come aroma e bouquet, sia come gusto, poiché le caratteristiche originali non sono modificate o adulterate dall’aggiunta di sostanze chimiche.

Tutela dell’ambiente e della salute

L’assenza o il quantitativo limitato di solfiti e additivi chimici, sia in fase di viticoltura che di vinificazione, garantisce un prodotto finale semplice, naturale ed ecosostenibile, a beneficio non solo dell’ambiente ma anche della propria salute.

Eticità e biodiversità

Una caratteristica dei vini naturali è quella di essere prodotti con uve provenienti dal territorio stesso e da vitigni propri del produttore, valorizzando la biodiversità e ottenendo un prodotto realmente unico.

Trattandosi di un prodotto di nicchia, si consiglia di acquistare i vini naturali esclusivamente da un negozio di vini online affidabile, che garantisca la qualità, la provenienza e l’effettiva lavorazione artigianale di tutti i vini presenti in catalogo.