Volare dagli Stati Uniti verso Roma senza l’obbligo di quarantena
Trasporto sicuro | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Volare dagli Stati Uniti verso Roma senza l’obbligo di quarantena

17 dicembre 2020 | 18:46


Grazie a un grande sforzo collaborativo dal 19 dicembre si potrà volare dagli Stati Uniti verso Roma senza il successivo obbligo di quarantina


Fiumicino – Grazie a uno sforzo comune sarà possibile volare dagli Stati Uniti verso Roma senza l’obbligo di entrare in quarantena per 14 giorni per via delle norme anti-Covid19. Questo è possibile grazie a una partnership tra Delta Air Lines, Alitalia Air Lines, ADR (Aeroporti di Roma), gli scali newyorkesi di Newark e Jfk e l’aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta,

Ecco come funziona: questa procedura semplificata sarà disponibile per i cittadini americani ed europei che vogliono volare dagli Stati Uniti verso Roma. Per beneficiare di questa opportunità i passeggeri devono essere autorizzati a spostarsi dagli States all’Italia per validi motivi di lavoro, istruzione o salute.

I passeggeri che desiderano salire a bordo di questi voli “Covid-free” devono prima risultare negativi a un test PCR (Polymerase Chain Reaction) effettuato non oltre 72 ore prima dell’orario di partenza. Se questo primo test è negativo, allora il passeggero effettuerà un test rapido per il Covid al momento di arrivo all’aeroporto di partenza, prima di imbarcarsi. Un ulteriore test rapido sarà quindi effettuato nell’aeroporto romano di Fiumicino (FCO) dopo l’atterraggio.

Se tutti e tre i test risultano negativi, il passeggero potrà muoversi liberamente in Italia senza il bisogno di mettersi in quarantena per i 14 giorni standard.

Il presidente di Delta Air Lines, Steve Sear ha commentato sulla questione “Lo Stato della Georgia e il governo italiano si sono dimostrati leader nei protocolli di controllo e modelli d’azione che permettano di riaprire in sicurezza i viaggi internazionali senza l’obbligo della quarantena” in una dichiarazione ufficiale sulla pagina di notizie della Delta.

Questo programma parte ufficialmente il 19 dicembre e sarà ampliato nel corso del 2021. L’Italia è stata il primo paese europeo a implementare un simile protocollo e non è un caso che sia stato scelto proprio l’aeroporto di Fiumicino. Questo scalo è stato il primo al mondo ad essere nomidato da Skytrax “Aeroporto 5 Stelle COVID-19” e voli “Covid-free” nazionali tra Roma e Milano sono attivi fin dal 16 settembre 2020.

Dopo essere atterrati a Roma i passeggeri saranno liberi di ricorrere a tutti i servizi di trasporto e ricettivi disponibili. Per esempio potranno usare senza restrizioni siti di prenotazioni come booking.com per trovare alberghi e B&B.

Potranno anche trovare un buon numero di soluzioni disponibili per i trasporti. Se il bisogno è quello di un servizio di NCC come My Personal Driver, un servizio di limousine, trasporto via treno o una corsa shuttle, i passeggeri non avranno restrizioni di alcun tipo nello scegliere la soluzioni più adatta per arrivare alla loro destinazione finale.