Volontariato internazionale, come aiutare l’ambiente
ambiente | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Volontariato internazionale, come aiutare l’ambiente

6 febbraio 2020 | 21:51


Se adori viaggiare ma vuoi dare il tuo contributo per migliorare l’ambiente, leggi questa piccola guida per avere tutte le informazioni necessarie!


Ogni giorni nascono nuovi problemi che interessano tutta l’umanità: i problemi ambientali e l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, le crisi idriche e alimentari di molte zone povere del pianeta. Certi problemi non si possono risolvere da un giorno all’altro, ma ognuno di noi può contribuire, nel proprio piccolo.

Esistono molti programmi di volontariato internazionale, che a fronte di bassi costi di viaggio coprono la maggior parte delle spese di vitto e alloggio. Dal Sud-America all’Africa, dall’Estremo Oriente all’Australia, ormai esistono programmi di qualsiasi tipo e per qualsiasi destinazione.

Se adori viaggiare ma vuoi dare il tuo contributo per migliorare l’ambiente, leggi questa piccola guida per avere tutte le informazioni necessarie!

Volontariato internazionale ambientale: informazioni di base

Come ti ho già detto esistono moltissimi tipi di attività di volontariato sparse per il mondo, ma una tipologia ci interessa particolarmente: il volontariato ambientale! Se sei un’amante della natura e sei preoccupato per tutti i problemi che affliggono la flora e la fauna dei posti che ami, o dei posti che vorresti visitare, questo tipo di viaggio è quello che fa per te.

Devi sapere che il volontariato è gestito da Associazioni e Organizzazioni No-Profit, italiane e straniere, sparse per tutto il mondo. E grazie alla loro collaborazione è possibile raggiungere posti lontani con estrema semplicità, con semplici candidature e, talvolta, brevi colloqui telefonici.

Se pensi di intraprendere una simile esperienza, devi ricordarti che sarai un volontario; quindi metterai a disposizione delle associazioni locali il tuo tempo e le tue capacità, in maniera gratuita, per aiutare i luoghi da te scelti ma con le modalità dei professionisti locali che ti affiancheranno.

Come diventare un volontario

Diventare un volontario è davvero semplice, e ci sono due modalità per iniziare: puoi iscriverti alle Associazioni No-Profit che organizzano il tipo di volontariato più adatto a te, oppure puoi affidarti ai programmi europei, estremamente sicuri e ben rodati.

In entrambi i casi, ti consiglio di informarti bene sulle attività di ciascun ente organizzatore, così da andare a colpo sicuro quando avrai finalmente preso la decisione di programmare questa nuova, emozionante avventura.

Una volta deciso il tipo di volontario che vuoi essere, sentiti libero di scrivere all’organizzazione da te scelta: c’è estremo bisogno di volontari in ogni parte del mondo, e sono sempre felici di rispondere ai dubbi e alle perplessità dei futuri volontari.

Chi si occupa di volontariato internazionale?

Sono molte le associazioni e gli enti che si occupano di volontariato internazionale, e molte si occupano in particolare di volontariato ambientale. Ecco i più noti progetti attualmente attivi, o le migliori Organizzazioni che ti permetteranno di partire senza difficoltà:

  • Uno dei più noti programmi europei di volontariato è il Servizio volontario europeo, che permette a ragazzi e ragazze dai 17 ai 30 anni di vivere all’estero fino a 12 mesi, lavorando con le Organizzazioni no-profit. Questa convenzione è una delle migliori perché oltre a coprire del tutto le spese di vitto e alloggio, e buona parte delle spese di viaggio, permette la sottoscrizione di una assicurazione sanitaria e comprende anche lo studio della lingua del paese d’arrivo.
  • Altro tipo di esperienza è quella offerta da ICYE, acronimo di International Cultural Youth Exchange, un’organizzazione no-profit leader del volontariato internazionale. Oltre a comprendere convenzioni sicure in più di 40 paesi, con un’assistenza sempre disponibile per i volontari, offre attività formative e culturali che completano la giù ricca esperienza di volontariato.
  • In Italia, l’organizzazione che più si occupa di viaggi di volontariato ambientale è Keep the Planet, molto attiva sia sul suolo italiano sia all’estero con esperienze incentrate sulla tutela delle biodiversità, sulla protezione di specie a rischio e sull’educazione ambientale.

Durata e tipologie del volontariato ambientale

Ognuno ha le proprie esigenze, quindi non preoccuparti se pensi di non avere abbastanza tempo per fare una simile esperienza. Esistono esperienze a breve, medio, lungo termine che permettono a chiunque di diventare un volontario. Puoi stare poche settimane oppure un anno nel paese da te scelto. Ovviamente, se desideri fare esperienze in paesi molto lontani ti consigliamo di starci il più possibile, per goderti a pieno l’esperienza!

Se sei arrivato fino a qui nella lettura, significa che sei seriamente interessato al volontariato ambientale. Allora ti racconto alcune esperienze possibili che potrai fare, e qualche metodo per cercare il posto più adatto a te!

Ogni Stato ha diverse problematiche, ma quasi tutte le organizzazioni si occupano sia di tutela ambientale sia di protezione animale; in teoria, nella stesso viaggio potresti occuparti sia della protezione delle famose tartarughe delle Isole Galapagos, sia del loro ambiente naturale, curando la vegetazione che le ospita. Oppure, potrai dedicarti alle delicate giraffe del Kenya mentre aiuti le popolazioni locali a ricreare le foreste perdute essenziali per il mantenimento della biodiversità.

Se hai una passione ben precisa, quindi, ti consiglio di iniziare la tua ricerca concentrandoti su quella: se, ad esempio, sei un amante delle barriere coralline ed hai un legame intimo col mare, la cosa migliore che tu possa fare è cercare le Associazioni che si occupano di quella specifica attività, o i paesi in cui le tue passioni sono più a rischio. In questo caso, scoprirai che la Grande Barriera Corallina australiana è in grave pericolo per colpa dell’azione umana; così puoi trovare con facilità le Organizzazioni che operano in Australia, e che si occupano anche di questo.

Parti subito! Cosa aspetti?

Le possibilità sono davvero numerose e molto varie; e visto che esperienze simili non si possono fare sempre, vi consiglio di farle non appena avete la possibilità. In molti, oggi, rinunciano alla propria vacanza tradizionale per un viaggio di volontariato ambientale. Questo perché l’esperienza del volontariato in un paese lontano da casa è emozionante, coinvolgente e spesso crea legami duraturi nel tempo.

Sono molti i volontari che tornano spontaneamente nei luoghi in cui hanno vissuto con le Organizzazioni, perché oltre a crearsi legami con l’ambiente si creano amicizie che durano tutta la vita; così i volontari diventano spesso amici della popolazione locale, e vengono spesso ospitati dalle stesse famiglie che prima hanno aiutato.

Quindi, cosa aspetti a partire?