Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Il volto nascosto di #Ostia: fascino senza tempo

La stagione estiva è già partita alla grande con il risveglio del lungomare

Il volto nascosto di Ostia: fascino senza tempo

Il Faro online – Frazione litoranea di Roma, Ostia è divenuto ormai da anni il punto di riferimento per romani e non che vogliono trascorre l’estate all’insegna del divertimento. Per abbinare al divertimento anche attività di relax, mangiare bene, bisogna cercare tra tutte le mete e i locali quello che permette di usufruire a pieno di tutti i servizi che la località può offrire.

La stagione estiva è già partita alla grande con il risveglio del lungomare di Ostia dopo il lungo letargo invernale; ristoranti, pub, discoteche e naturalmente gli stabilimenti balneari tornano a pullulare di vita e di animazione nelle meravigliose serate che in estate regalano grandi emozioni. Ma non solo.

Ostia è un polo attrattivo di fascino storico molto particolare, caratterizzata da un passato lontano e vicende importanti che hanno toccato proprio queste terre. Gli eventi organizzati in estate a Osti comprendono divertimento, relax ma anche cultura.

Giovanni Mustazzolu è uno scrittore che da molti anni ormai indaga nelle origini della città laziale, vuole ricostruirne tutte le vicende storiche e le vicissitudini che l’anno forgiata. Attraverso il suo libro “La nascita di Ostia” Giovanni Mustazzolu ha concentrato la sua analisi su l’area di Ponente e alle Torri San Michele e Boacciana, i poli che hanno a lungo tempo gestito tutte le attività legate alla foce tiberina. Nel libro l’autore ci tiene a puntare i fari sull’area ad ovest del Tevere poiché molto periferica e per questo troppo spesso trascurata. Il risultato è che tanta trascuratezza si accompagna però con il cadere nel dimenticatoio di molti avvenimenti storici che hanno coinvolto la zona. Si tratta dunque di un appassionante racconto il cui scopo primario è diffondere la cultura e trasmettere un modo nuovo di guardare a questo territorio.

Come scoprire tutto questo? Studiando il territorio, scavando negli archivi Aldobrandini, analizzando le stratigrafie e i manufatti rinvenuti a cui Giovanni ha accostato testimonianze e racconti orali. Un percorso lungo e difficile ma allo stesso tempo coinvolgente e appassionante.

Questo è uno dei molti aspetti ancora sconosciuti di Ostia, un aspetto che potrebbe approfondire chi va in vacanza in queste terre e tra il mare, una cena fuori e un po’ di relax.

Ostia in estate: Relax a 360°
Il fulcro di Ostia, come si può ben immaginare è naturalmente il mare.Gli stabilimenti balneari e i locali di Ostia sono molto frequentati e pieni di vita. La loro particolarità sta nel fatto che si differenziano per la varietà di servizi che propongono. Alcuni di essi infatti hanno vari elementi caratterizzanti che sanno rendere la tua vacanza ad Ostia unica e rilassante.
• Bar
• Discoteche
• Gelaterie
• Pizzerie
• Ristoranti

Puoi trovare tutti questi servizi a tua disposizione in un unica località e trascorrere la villeggiatura in totale relax. Scegliere tra tutti gli stabilimenti balneari e i vari locali di Ostia non è semplice, soprattutto se si va alla ricerca di QUEL locale che sia in grado di allinearsi con le tue esigenze e i tuoi desideri.
In questi casi o si ricorre a qualche consiglio di chi ci è stato, perciò affidandosi al passaparola, oppure si può effettuare una ricerca su internet. stabilimentiostia.it è un portale che volendo aiuta a risolvere il problema. È una piattaforma che riporta l’elenco dei principali locali, ristoranti, stabilimenti e discoteche di Ostia ed è possibile filtrare la ricerca in base alle proprie esigenze.
Per festeggiare un avvenimento importante in una location particolari, studiare in anteprima gli stabilimenti balneari di Ostia che di giorno accolgono famiglie e gruppi di amici intenti a dedicarsi alla tintarella, la notte diventano fulcro della movida estiva romana, qui sono riportate tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la propria Vacanza ad Ostia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.