Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Il web protagonista per acquisto e vendita delle auto foto

Il web, col passare del tempo, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gran parte delle azioni che compiamo durante la giornata. Utilizziamo il web per fare praticamente tutto: dal lavoro alla musica, passando per gli amici e la ricerca di questo o quel posto. Ma non è tutto, il web è infatti protagonista per acquisto e vendita delle auto.

Nella società moderna, infatti, gli amanti delle quattro ruote scelgono sempre più spesso Internet, per soddisfare i propri desideri di acquisto. Ne è una testimonianza la crescita del settore in quanto a vendite: un picco che riguarda l’intero comparto dello shopping digitale, e che naturalmente include anche la vendita di auto. Secondo alcuni sondaggi, poi, nei prossimi quattro anni la vendita di auto online aumenterà sempre più. Tale successo riguarderà sia il mercato delle auto nuove, sia il mercato delle auto usate. Chi cerca una vettura, dunque, muove i suoi primi passi proprio presso i siti di annunci: questo succede nel 29% dei casi, prima ancora di andare in concessionaria per valutare di presenza le automobili. Per quanto concerne la mera informazione, entro i nostri confini, la percentuale di persone che sceglie l’auto grazie alle informazioni sul web sale addirittura al 75%.

Grazie a queste informazioni, dunque, l’utente può decidere se acquistare o vendere un’auto usata, in quest’ultimo caso utilizzando il canale dei compro auto usate che tanto successo stanno avendo negli ultimi anni. Alcuni portali permettono agli utenti di filtrare facilmente gli annunci di auto nuove e usate. I compro auto portano l’utente a scegliere con maggiore cognizione e facilità. Da un lato, infatti, la rete permette di informarsi sulle specifiche tecniche e sulle recensioni delle auto, dall’altro offre ad ogni angolo un’occasione per poter comprare la vettura scelta direttamente da casa. Un’opzione che non di rado viene sfruttata dagli automobilisti: nel 39% dei casi l’acquisto di una vettura si concretizza proprio sui portali internet specializzati. Si tratta quindi di un nuovo modo di entrare in possesso di un bene diventato di primaria importanza. Il web ha quindi offerto la possibilità al comparto auto di rialzarsi dopo anni di difficoltà legate alla crisi economica che ne stava compromettendo la crescita. Con l’arrivo dei nuovi strumenti della rete, invece, il mercato delle auto, sia nuove che usate, ha conosciuto un’impennata importante tanto da far segnare numeri record negli ultimi anni in tutto il territorio del Bel Paese.

Quel che è certo è questo genere di soluzioni innovative continueranno ad avere successo anche nel futuro prossimo, quando potranno sfruttare appieno le enormi potenzialità della rete, capace di attirare l’attenzione di milioni e milioni di utenti offrendo così a questi la possibilità di risparmiare anche sull’acquisto di un’auto, sia nuova che usata. Il futuro del mercato delle auto, dunque, passa inesorabilmente per la rete.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.