Zanzariere come schermatura solare e barriera contro gli insetti
protezione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Zanzariere come schermatura solare e barriera contro gli insetti

12 agosto 2021 | 8:0


Basti pensare che gli ecobonus 2021 prevedono delle condizioni molto vantaggiose per chi le sfrutta come lavori di efficientamento energetico.


Le zanzariere che solitamente vediamo utilizzare su porte e finestre come barriera per gli insetti ed altri piccoli corpi estranei (foglie, polline, etc.), in realtà possono essere un’ottima schermatura contro i raggi solari. Basti pensare che gli ecobonus 2021 prevedono delle condizioni molto vantaggiose per chi le sfrutta come lavori di efficientamento energetico.

Zanzariere a schermo solare ed ecobonus 2021

Le zanzariere a schermo solare sono apparentemente delle normali zanzariere, formate da una struttura portante ed una rete a maglie molto fitte per ostacolare il passaggio di zanzare ed altri insetti, ma aventi la caratteristica principale di concentrare il calore in inverno all’internodell’ambiente sulle quali sono state installate, per poi disperderlo in estate. In questo modo le zanzariere a schermo solare contribuiscono al mantenimento della temperatura ideale e quindi anche ad un consistente risparmio di energia elettrica. Non tutti i fornitori di zanzariere hanno a disposizione questo particolare modello nel loro assortimento, i rivenditori di Zanzariere Roma nord ad esempio, lavorando in una metropoli molto calda nel periodo estivo, sono soliti essere specializzati nella loro distribuzione.

L’ecobonus 2021 per le zanzariere è sfruttabile entro la fine dell’anno e permette di godere di una detrazione fiscale del 50% per installazioni di zanzariere con schermatura solare o per sostituzioni a sistemi preesistenti. In fase di dichiarazione tali spese devono essere inserite nel comma delle schermature solari e non insieme agli acquisti di infissi. Il pagamento delle zanzariere deve avvenire tramite bonifico parlante con contestuale comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Zanzariere – I modelli presenti sul mercato

Sul mercato non sono presenti solo zanzariere a schermo solare, bensì tante altre tipologie che possono tornare utili nei casi più disparati. Sono molto gettonate ad esempio le zanzariere a rullo, dotate di una struttura con cassonetto di raccolta per la rete, che si muove su guide laterali di scorrimento. Perfette per le finestre di piccole dimensioni invece, sono le zanzariere plissettate, poco ingombranti e invisibili una volta chiuse (in senso orizzontale o verticale). I modelli finora citati sono particolarmente personalizzabili, a differenza dei modelli magnetici, che hanno misure standard e sono formate da pannelli applicabili su porte o finestre tramite fasce adesive. Completano l’assortimento le zanzariere ad incasso, con telaio ben uniformato alla struttura di porte o finestre, quelle a battente, con senso di apertura similare a quello di una porta e le zanzariere scorrevoli, tra le più gradevoli a livello estetico.

Ecco quindi che il mondo delle zanzariere è molto vasto, ricco di vantaggi economici da cogliere. Quando si desidera installare una zanzariera però, è sempre bene rivolgersi ad una ditta competente, capace di supportare il cliente non solo dal punto di vista della scelta del modello più adatto, ma anche dal punto di vista fiscale, per fargli cogliere tutti gli sgravi economici offerti dallo Stato. Installare una zanzariera in autonomia senza ricevere il parere di un esperto, potrebbe infatti far incorrere in scelte sbagliate e in un dispendio inutile di denaro.