AL BRANCACCINO, IL MIO NOME E’ CAINO CON NINNI BRUSCHETTA

Date Evento
Dal 30 gennaio al 9 febbraio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

AL BRANCACCINO, IL MIO NOME E’ CAINO CON NINNI BRUSCHETTA

Al teatro Brancaccino di Roma dal 30 gennaio al 9 febbraio va in scena IL MIO NOME E’ CAINO di Claudio Fava, dal giovedi al sabato ore 20.00; domenica ore 18.45.

Il mio nome è Caino è ispirato all’omonimo romanzo di Claudio Fava, edito da Dalai Editore nel 1997 e, in nuova versione, da Baldini&Castoldi nel 2014. Questo nuovo allestimento del testo vede Ninni Bruschetta nei panni del protagonista, accompagnato da Cettina Donato al pianoforte.
Il mio nome è Caino è specchio dinamico e lucido dell’essere e del fare mafioso e si intreccia alle musiche, composte ed eseguite dal vivo dalla pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato: due brani editi insieme a composizioni inedite, concepite appositamente per sostenere il racconto di Caino ed attraversate da contaminazioni classiche, popolari e jazz. Le musiche sono frutto di uno studio condiviso con l’interprete, eco della freddezza quanto dell’umanità del personaggio e ne sostengono le modulazioni emotive.

Caino è il killer di mafia che al comando ha preferito l’amministrazione rigorosa della morte, qualcosa che somiglia a un mestiere ma che è anche una impietosa chiave di lettura dell’universo mafioso e delle sue opache propaggini, un personaggio fuori dalla cronaca, costruito interamente all’interno della coscienza.

BRANCACCINO: Via Mecenate 2, biglietto: 18,00 Euro, tel. 0680687231/2

Michela Draghetti