0 - Apertura

“PER SEMPRE” Sposi di ieri nella Cappella Baglioni

Date Evento
Dal 1 settembre al 30 settembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“PER SEMPRE” Sposi di ieri nella Cappella Baglioni

“PER SEMPRE” Sposi di ieri nella Cappella Baglioni

“PER SEMPRE” Sposi di ieri nella Cappella Baglioni
Sipicciano (Vt)

“Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato” scriveva Cesare Pavese nel suo diario,” Il mestiere di vivere”, il 6 luglio 1939,ribadendo il valore della memoria come elemento essenziale per la costruzione del presente e la progettazione del futuro.

Proprio di memoria e della sua fondamentalità nella creazione di un approccio diverso alla riedificazione della civiltà contemporanea racconta l’esposizione “Per Sempre ,Matrimoni Nella Cappella Baglioni” organizzata dall’associazione culturale “Open Gallery” nel bellissimo borgo di Sipicciano paese della Tuscia Viterbese.

Esiste per tutti un “Posto delle fragole”(film diretto da Ingmar Bergman nel 1957 ), un luogo dove in cui è possibile ,grazie al legame con il luogo stesso recuperare il nostro io più profondo, un luogo in cui rimane intatto l’incanto dell’infanzia, dove come davanti ad uno specchio vedere quello che siamo , quello che abbiamo perduto e quello che forse possiamo ancora ritrovare,

Una selezione d’ immagini degli ultimi matrimoni celebrati (1964) nella Chiesa di Santa Maria Assunta ,fulcro vitale del centro storico di Sipicciano ,accompagnati da video-interviste dei protagonisti di quelle celebrazioni, domande sul ricordo e su come lo stato d’abbandono attuale del paese modifichi il sentire dei protagonisti. Fotografie che sono testimonianza di una comunità al tempo di una vita più sobria e meno effimera. I cortei a piedi degli sposi con i parenti e tutto il paese a fare da cornice. Gli scorci del borgo allora vivo e pulsante impreziosito dalle spose in abito bianco. Un pezzo di storia che non si vuole e non si deve dimenticare.

Il bellissimo paese infatti un tempo abitato e in ottimo stato di conservazione versa oggi in uno stato di totale abbandono, vittima di burocrazia, malgoverno e assenza di senso civico.
L’esposizione vuole porre l’accento sulla necessità della salvaguardia di luoghi che rappresentano memoria collettiva e quindi inestimabile valore.

Il Ministrero dei beni e delle attività culturali e turismo, ha definito il Il 2017 anno dei Borghi, “patrimonio straordinario del nostro Paese” ,nella speranza che le varie iniziative intraprese in tutta la penisola abbiano rinnovato il desiderio di porre rimedio al degrado che mille e mille borghi italiani sopportano da troppo tempo e con la consapevolezza che molto resta da fare Open Gallery vi aspetta dal 1 al 30 settembre 2017 ,Sipicciano Chiesa di Santa Maria Assunta.
Inaugurazione
venerdì 1 settembre ore 18,30
Sipicciano , Chiesa di Santa Maria Assunta