Piante infestanti nei canali, sopralluogo effettuato. Ora si pensa alla soluzione

27 luglio 2015 | 06:02
Share0
Piante infestanti nei canali, sopralluogo effettuato. Ora si pensa alla soluzione

Russo D’Auria: “Va aggredito il problema prima che vengano pericolosamente ricoperti tutti i corsi d’acqua”
+ GUARDA ILVIDEO DELL’INVASIONE DI PIANTE

Il Faro on line – “Dopo le mie sollecitazioni è stato finalmente fatto un sopralluogo per il problema delle piante infestanti che stanno atrangolando i canali di bonifica all’Isola Sacra e che risultano particolarmente pericolosi in caso di piogge copiose”. Mario Russo D’Auria, delegato del sindaco per i problemi realitivi alla sicurezza idraulica, ha piazzato un primo tassello rispetto all’emergenza di questo periodo.

“Era fondamentale che il Consorzio prendesse coscienza di quanto sta accadendo. Se non monitorato e risolto, il fenomeno in poco tempo portrebbe arrivare a coprire tutti i corsi d’acqua dei canali, e sarebbero davvero guai seri. Finalmente è stato fatto un sopralluogo, grazie alla disponibilità di Roberto Percoco e Gianni Brasili. Ora, emtro due o tre settimane al massimo, inizieranno i lavori di ripulitorua dei corsi d’acqua. Ovviamente dovranno essre utilizzare macchine adeguate, che asportino le piante infestanti lasciando l’acqua nei canali. Le classiche ruspette stavolta non vanno bene…

E comunque – afferma ancora Russo D’Auria – chiederò al Consorzio di attivarsi affinchè in particolari occasioni di emergenza, come questa, si vada oltre le normali ripuliture fatte un paio di volte l’anno, e si stabilisca, nelle zone colpite, anche dieci interventi in un anno. Questo è un problema che va risolto definitivamente, e non basta una passatina. Così come non è possibile usare nei canali i diserbanti. Dunque è l’unica soluzione vera. Vedremo quanta disponibilità avremo dal Consorzio…”

Ilaria Perfetti