la replica |
Cronaca Locale
/

Pavinato, ‘Sul Bilancio la Velli mente sapendo di mentire, ai soli fini elettorali’

29 maggio 2018 | 16:01
Share0
Pavinato, ‘Sul Bilancio la Velli mente sapendo di mentire, ai soli fini elettorali’

Polemica Pd-M5s: “Le grida al disastro finanziario non sono un buon viatico per la vittoria né tanto meno prova di capacità di governo”

Fiumicino – “Mi permetto di suggerire alla candidata Sindaco Velli che la mistificazione dei dati e le grida al disastro finanziario non sono un buon viatico per la vittoria né tanto meno prova di capacità di governo”. Così il presidente della Commissione Bilancio e candidato nella Lista Civica Montino, Giuseppe Pavinato, risponde alle dichiarazioni di Fabiola Velli in tema di bilancio.

“Esiste una sola definizione a proposito delle dichiarazioni di Velli – incalza il consigliere -: mente sapendo di mentire, ai soli fini elettorali“.

Dentro i numeri

Pavinato illustra poi come stanno davvero le cose. “Ricordo alla consigliera Velli di leggere tutta la relazione dei Revisori dei Conti che sono nominati dalla Prefettura e quindi indipendenti. Nella relazione si afferma, infatti, che il Comune di Fiumicino ha i conti in ordine”.

“Velli dimentica che nel 2013 l’Amministrazione Montino ha ereditato un debito molto complesso di circa 52 milioni di euro – ricorda ancora Pavinato -. Se si fosse informata avrebbe scoperto la competente e trasparente azione di pianificazione con i debitori con un esborso di circa 1.5 milioni di euro verso i creditori. Debito compensato con una reale, fattiva e concreta azione finanziaria di rientro possibile grazie ad una politica positiva delle entrate. È evidente che, in assenza di quel dissennato debito, oggi sarebbero state realizzate opere a beneficio di tutti per ben 52 milioni di euro”.

Lo stesso vale per le anticipazioni di cassa, spiega ancora il presidente della Commissione Bilancio: “Informo la consigliera Velli che nel 2013 l’andamento del sistema di anticipazioni di cassa si aggirava intorno a una media costante di 30 milioni di euro. Oggi si sta consolidando un andamento di parità finanziaria.

Questo vale anche per le Società partecipate come la Fiumicino Tributi s.p.a. che chiude comunque in positivo, e per le Farmacie comunali. Non si ricordano eguali risultati nelle precedenti Amministrazioni”.

“Per quanto riguarda l’Avvocatura del Comune – spiega ancora Pavinato -, non corrisponde al vero che “l’amministrazione perde sistematicamente tutte le cause”. È vero, invece, che il rapporto tra il numero di contenziosi e le percentuale delle sentenze che condannano il Comune è a vantaggio dell’Amministrazione. Essendo la presidente della Commissione Trasparenza, la invitiamo a leggere gli atti a sua disposizione”.

“Quindi si può affermare che il lavoro di questi ultimi cinque anni consegna alla città di Fiumicino una finanza onesta, programmata, in ordine. Le opposizioni stanno cercando di basare la propria campagna elettorale su palesi bugie”.