L'ALLARME |
Cronaca Locale
/

Nubifragio a Roma, allertamento Protezione civile su alberate e fascia costiera

21 ottobre 2018 | 21:56
Share0

Allerta della Protezione civile a tutte le strutture operative comunali e municipali per il maltempo previsto per 36 ore a partire dalla tarda serata di domenica 21 ottobre

Porta il numero di protocollo 8480 l’allerta diffuso a tutte le strutture operative del Comune di Roma da parte della Protezione Civile diretta da Diego Porta. Vale “dalla tarda serata di domenica 21 ottobre e per le successive 24-36 ore”. In questo periodo le previsioni per il Lazio indicano “venti forti o di burrasca nord-orientali, con locali raffiche di burrasca forte, specie sui settori settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Una bomba d’acqua si è già riversata sulla Capitale e sul Litorale (come mostra il video di Alberto Sugaroni) determinando notevoli disagi. L’allerta della Protezione civile comunale ribadisce “in relazione alla prevista forte intensificazione dei venti, la necessità di un’attenta sorveglianza della fascia costiera, dei tratti stradali alberati, delle eventuali impalcature e dei carichi sospesi presenti soprattutto nelle zone più frequentate o di intenso traffico veicolare. In conseguenza si chiede di verificare e di intervenire, ove necessario, anche con le proprie strutture convenzionate. Si prega altresì di mantenere alta l’attenzione, per lo stesso periodo, nei confronti degli elementi di criticità, dell’ambito territoriale e funzionale di competenza, connessi ad una possibile evoluzione negativa dei fenomeni segnalati”.

Via Palmiro Togliatti

Via Palmiro Togliatti

La Protezione civile ricorda che la sala operativa attiva h24 risponde ai numeri telefonici 0667109200 e al numero verde 800854854.

Il temporale si è abbattuto sulla Capitale con violente piogge, fulmini e grandine in diverse zone della città è cominciato intorno alle 19.30. Diverse strade allagate. «Chiuse per intervento tecnico conseguente a danni da maltempo le stazioni della metro A Colli Albani, Lucio Sestio, Cinecittà, Numidio Quadrato direzione Battistini, e la stazione Pietralata della metro B. Chiusa inoltre la fermata della Roma-Viterbo Euclide. Sospese le linee dei tram 5-14-19 Porta Maggiore-Centocelle/Togliatti causa danni da maltempo a largo Preneste. Forti ritardi/deviazioni linee 163-211-313-544-556 per danni da maltempo zone Tiburtina/Collatina», riferisce il profilo Twitter InfoAtac. Riguardo alla metro C Atac informa che “stazione Alessandrino, chiusi accessi lato viale Alessandrino – stazione comunque attiva; stazione Malatesta, chiuso accesso lato piazza Roberto Malatesta, stazione comunque attiva”.

Allagata via Palmiro Togliatti con automobilisti bloccati nelle auto: una ragazza intrappolata in una Smart è stata messa in salvo da una coppia di automobilisti. Il quartiere di Casalbertone è sommerso dall’acqua, cantine, garage, seminterrati completamente allagati. Largo Preneste e piazzale Flaminio sono impraticabili perchè allagati.

Via Preneste a nei pressi di largo Preneste

Via Prenestina nei pressi di largo Preneste

Si è raggiunto quasi il mezzo metro d’acqua all’interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura sull’Appia, allagata a causa del violento nubifragio. Lo si apprende dalla polizia locale. L’allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l’acqua è entrata dentro la chiesa. Sul posto diverse pattuglie della polizia locale. La basilica di San Sebastiano fuori le mura è una delle basiliche storiche della Capitale. Fino al Giubileo del 2000 ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini in occasione del Giubileo.

«In seguito all’ingresso di temporali, le temperature subiranno brusco calo anche di 15°C con gelate a bassa quota dalla notte successiva», si legge su sul sito www.ilmeteo.it.