LA DICHIARAZIONE

Ostia “staccata” da Roma? Ferrara (M5S) ci pensa: “Il Campidoglio non valorizza il litorale”

6 aprile 2023 | 12:43
Share0
Ostia “staccata” da Roma? Ferrara (M5S) ci pensa: “Il Campidoglio non valorizza il litorale”

Ferrara: “Avevamo chiesto oltre 50 milioni per la riqualificazione del lungo mare, ma oggi quei soldi sono spariti. Forse questa mancanza di attenzione dà ragione a chi chiede che Ostia diventi un Comune autonomo?”

Ostia – “Rocca Cencia chiude (leggi qui), Ostia continua a ricevere rifiuti, e intanto i soldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il litorale non si vedono. Durante la nostra consiliatura abbiamo investito tantissimo: avevamo chiesto oltre 50 milioni per la riqualificazione del lungomare, valorizzandolo davvero e facendolo sentire parte fondamentale della Capitale. Oggi quei soldi sono spariti nel nulla. Forse questa mancanza di attenzione dà ragione a chi chiede che Ostia diventi un Comune separato?” Così in una nota il consigliere capitolino del M5s e vicepresidente dell’Assemblea Capitolina Paolo Ferrara.

“Vista l’incapacità di quest’Amministrazione nel valorizzare il territorio, magari vale la pena farci un pensiero. Gualtieri infatti è stato molto veloce – si legge ancora – a moltiplicare i rifiuti che passano per il tritovagliatore di via dei Romagnoli, meno a far arrivare progetti e investimenti. Quelli del bilancio comunale, in primis. Ma anche il Pnrr sembra essere in uno stallo completo, nonostante il sindaco abbia fatto il leone scrivendo a Fitto di poter spendere 500 milioni entro il 2026. Sarà, ma complice pure l’incapacità di questo Governo, ancora non si sa nulla di concreto” aggiunge.

Dunque a oggi non un centesimo europeo arriva al mare di Roma. Tutti i Comuni costieri del nostro Paese stanno prendendo al balzo questa opportunità, tranne la Capitale. È tutto in alto mare, un mare che non è quello di Roma, e che forse dovrebbe diventare quello di Ostia. E basta” conclude Ferrara.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo