GIUBILEO

Roma-Lido. Per il Giubileo parcheggi in arrivo alla stazione di Acilia Sud

9 luglio 2023 | 07:00
Share0
Roma-Lido. Per il Giubileo parcheggi in arrivo alla stazione di Acilia Sud

C’è vita alla stazione di Acilia Sud, che per il Giubileo potrà godere di nuovi parcheggi. Fondi stanziati e tempi dei lavori: tutto quel che c’è da sapere

Ostia – C’è vita alla stazione di Acilia Sud. O comunque, l’obiettivo sarà quello di darle un po’ di lustro e brio. Si tratta di una fermata la cui storia è abbastanza tormentata: dopo uno stop durato molti (troppi) anni, i lavori sono infatti ripresi lo scorso settembre, come vi abbiamo raccontato (leggi qui). Ed è proprio delle scorse ore la novità dell’apertura della stazione nell’estate del 2024 (leggi qui).Ed a proposito di novità, presto ne arriveranno ben altre.

Stazione di Acilia Sud

Nuovi parcheggi alla stazione di Acilia Sud

Per il Giubileo infatti tutto dovrà essere, nei limiti del possibile, perfetto. L’Anno Santa sarà  un’occasione irripetibile per ridare dignità a tanti luoghi che, oggi come oggi, vivono nel degrado o non sono sfruttati. Ecco perchè Palazzo Chigi vuole puntare su un piano parcheggi  alla stazione di Acilia Sud, accogliendo la proposta fatta da Roma Capitale. Posizionata tra le fermate di Ostia Antica e Acilia, in questa stazione i cantieri sono aperti non sono solo chiacchiere: è tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo. Come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per i lettori che avessero voglia di dargli un’occhiata. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

L’intervento costerà 4 milioni e 500mila euro. Di questi, 2 milioni impatteranno sulle casse del Giubileo, mentre dei restanti 2milioni e 500mila euro se ne farà carico Roma Capitale, come previsto dal Piano Triennale Investimenti 2019-2021.

Il progetto prevede la realizzazione di 2 parcheggi denominati P1 e P2. Il primo parcheggio, ubicato in prossimità dell’incrocio tra Viale dei Romagnoli e Via Carlo Casini, interesserà un’area di 2.337 mq sui cui verranno realizzati 92 stalli (66 destinati alla sosta di autovetture, 2 per disabili e 24 per motocicli). Il tutto dovrebbe essere realizzato entro 26 settimane.

Per quanto riguarda il secondo parcheggio, largo Umberto Lilloni e la relativa viabilità interesseranno un’area di 9.200 mq sui cui verranno realizzati 249 stalli (193 destinati alla sosta di autovetture, 6 per disabili 50 per motocicli)

Nell’ambito di entrambi gli interventi verranno realizzati nuovi marciapiedi, con idonee rampe per l’accesso dei disabili, e verranno riqualificati quelli esistenti.
Saranno inoltre realizzate nuove aree a verde con piantumazione di nuovi tappeti erbosi e nuove essenze arboree. Gli stalli delle autovetture e delle moto saranno pavimentati con masselli autobloccanti colorati. Qui i tempi si allungano, anzi raddoppiano: tutto dovrebbe essere pronto entro 52 settimane.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link