Mondiali Senior di Grappling, l’Italia conquista due bronzi

24 agosto 2023 | 21:38
Share0
Mondiali Senior di Grappling, l’Italia conquista due bronzi

Domani le gare di Grappling con il kimono. In gara otto atleti azzurri

Giro di boa ai Campionati Mondiali di Grappling Senior, in scena a Varsavia, con in nostri 8 atleti in gara e con la conquista di 2 medaglie di bronzo.

La prima è arrivata con la campionessa europea in carica Melissa Benedini. Sfortunata nel sorteggio, ha subito incontrato la forte (e poi finalista) statunitense Enriquez alla quale si è arresa per 5-0. Ma Melissa non si è data per vinta e, ai ripescaggi, ha battuto la polacca Giec 7-4. Nella finale, poi, ha avuto la meglio in rimonta sulla greca Barantar per 5-2, andando dunque a conquistare il gradino più basso del podio mondiale dei 58 kg.

Loris Zanolini, invece, se l’è vista nella finalina dei 62 kg con l’azero Bagirov, battuto con un netto 13-2, valevole per la medaglia iridata e che conferma così il suo già bronzo continentale. Ottimo il suo percorso anche nelle eliminatorie, dove ha battuto 5-0 il canadese Beenen agli ottavi e 7-2 il kazako Abdulayev ai quarti. In semifinale aveva invece ceduto il passo al francese Azizov, nonostante il risultato finale di 0-0.

Inoltre, per la Nazionale sono arrivati anche un quarto e un quinto posto con Giulia Rodio e Manuel Pilato, a conferma della qualità di questa squadra.

Giulia Rodio nei 71 kg ha incontrato nella finale per il terzo posto la francese Alycia Quenee, alla quale si è purtroppo dovuta arrendere ed “accontentarsi” del quarto posto nella sua categoria. Prima, con un ottimo percorso, aveva vinto 2 incontri su 3, il primo con polacca Loska 2-1 e il secondo con la statunitense Buttino 4-2. Nel terzo si era invece fermata sulla parità (0-0) con la kazaka Uzbekova.

Manuel Pilato, negli 84 kg, è stato sconfitto al primo turno dallo statunitense Crane (6-3), ma poi si è distinto nei ripescaggi con 2 vittorie sul francese Audrain (9-0) e sull’azero Ahmadzada (6-3). Approdato nella finalina ha dovuto però cedere il passo al rumeno Aurel Pirtea sul risultato di 5-2.

Non sono riusciti ad arrivare alle fasi finali, invece, Matteo Patrone, Alessio Sacchetti, Guglielmo Cecca e Benedetta Manca. Patrone è stato eliminato ai ripescaggi, ma segnaliamo una bella vittoria sull’ucraino Mizun agli ottavi per 3-2.

I Campionati del Mondo di Grappling continuano domani con il GI (il Grappling con il kimono). Per la Nazionale Italiana ci saranno gli stessi atleti di oggi.

Le eliminatorie inizieranno alle 10:00 e le eventuali finali alle 17:30.

La diretta streaming e i risultati aggiornati live sono disponibile sul sito UWW.

(Fonte fijlkam.it)(foto@UnitedWorldWrestling-fijlkam.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link