La dichiarazione |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

L’arcivescovo di Kiev: “Non sono sicuro che l’Ucraina abbia chiuso le porte al Papa”

14 settembre 2023 | 15:37
Share0
L’arcivescovo di Kiev: “Non sono sicuro che l’Ucraina abbia chiuso le porte al Papa”

Shevchuk: “Il consigliere del presidente ha espresso la sua opinione personale non quella del governo ucraino”

Città del Vaticano – “Non sono sicuro che il governo ucraino ha chiuso le porte” all’azione diplomatica del Papa. Lo ha detto Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ai giornalisti a conclusione dei lavori del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina che si sono svolti a Roma dal 3 al 13 settembre. Come riportato dal Sir, Shevchuk ha detto di aver parlato in questi giorni con gli ambasciatori dell’Ucraina presso la Santa Sede e presso l’Italia chiedendo se “il consigliere del presidente ha espresso la sua opinione personale o la posizione del governo ucraino, e la risposta è stata che era una opinione privata (leggi qui). Non sono sicuro che il governo ucraino ha chiuso le porte”.

La popolarità del Papa dall’inizio della guerra in Ucraina sarebbe scesa “al 6%, alcuni sondaggi dicono al 3”, ha poi aggiunto l’arcivescovo. L’occasione è stata anche opportuna per tornare sulle parole del Papa sulla ‘Grande Russia’ che hanno sollevato aspre polemiche tanto di Kiev quanto della stessa chiesa greco cattolica Ucraina. Sul punto, Shevchuck ha ribadito che nel recente incontro con il Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina, “il Papa ci ha detto di essere con noi. E questo è stato di consolazione, ma ora si tratta di farlo capire alla nostra gente” (leggi qui).

E, in proposito, l’arcivescovo maggiore di Kiev ha confermato che se all’inizio della guerra la popolarità del Papa era altissima tanto da essere considerato il “leader morale in assoluto”, oggi, ha detto Shevchuck “la sua popolarità secondo alcuni sondaggi è scesa al 6 per cento, se non al 3. Come comunicare la vicinanza del Papa all’Ucraina? E’ una sfida. Noi gli abbiamo mostrato piena disponibilità ad essergli al fianco. Ad essere interpreti della sua premura paterna”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte