Mosca apre al Vaticano: “Pronti a parlare con l’inviato del Papa sulla crisi ucraina”

15 settembre 2023 | 13:07
Share0
Mosca apre al Vaticano: “Pronti a parlare con l’inviato del Papa sulla crisi ucraina”

Lavrov annuncia il ritorno di Zuppi a Mosca: Pronti a “rispondere a tutte le proposte serie”, ma la palla per organizzare negoziati è “nel campo ucraino”

Mosca – Non si ferma con la Cina la missione di pace del Vaticano per l’Ucraina. Il cardinal Zuppi, infatti, scelto dal Pontefice come inviato speciale, ha già in programma un nuovo “viaggio a Mosca” e le autorità russe sono “pronte” a parlare con lui. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalle agenzie russe.

“Gli sforzi del Vaticano stanno continuando e il suo inviato verrà nuovamente” a Mosca, ha detto Lavrov, senza citare il nome del cardinale, che ha effettuato una prima missione in Russia lo scorso giugno (leggi qui). In quell’occasione, però, non era stato ricevuto né dal presidente Putin né dal ministro degli Esteri. Il porporato parlò con un consigliere del Cremlino e poche ore dopo con il Patriarca Kirill (leggi qui).

A distanza di settimane da quell’incontro, Mosca riapre al Vaticano e si dice pronta a “rispondere a tutte le proposte serie”, ma la palla per organizzare negoziati è “nel campo ucraino”, ha aggiunto Lavrov, parlando a una tavola rotonda sulle possibilità di una soluzione del conflitto. Lavrov ha infine ricordato che la Russia ha avuto incontri sull’Ucraina con i rappresentanti della Turchia, “che hanno anche idee diverse”. “Apprezziamo gli sforzi non pubblici degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita, innanzitutto, nell’organizzare lo scambio di prigionieri di guerra”.

L’arcivescovo di Kiev: “Non sono sicuro che l’Ucraina abbia chiuso le porte al Papa”

Zuppi oggi rientrerà da Pechino, dove ieri ha avuto un colloquio con Li Hui, Rappresentante Speciale per gli Affari Euroasiatici. Il colloquio, fa sapere la Santa Sede in una nota, “svoltosi in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace. È stato inoltre affrontato il problema della sicurezza alimentare, con l’auspicio che si possa presto garantire l’esportazione dei cereali, soprattutto a favore dei Paesi più a rischio”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte