Seguici su

Cerca nel sito

Vivere con la sclerosi, la storia di Piter, a spasso con la… multipla

Il dramma, la paura, la rabbia, la forza di ripartire dopo la Sclerosi. E il successo, di vita, prima ancora che editoriale

Più informazioni su

Vivere con la sclerosi, la storia di Piter, a spasso con la… multipla

Il Faro on line – La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante in cui vi è una distruzione della mielina, sostanza che avvolge le fibre nervose proteggendole: a determinarla è una reazione del sistema immunitario che scatena un processo infiammatorio.

La sua funzione è assicurare la trasmissione degli impulsi nervosi in tutto il corpo permettendo così lo svolgimento di tutte le funzioni, mangiare, guardare, camminare, correre ecc.

I sintomi con cui può presentarsi questa malattia sono diversi, fatica, debolezza, disturbi visivi, disturbi della sensibilità. Le cause non sono del tutto conosciute ma i passi compiuti negli ultimi anni dalla ricerca scientifica consentono di fare una diagnosi e di definire un trattamento precocemente favorendo così, in chi ne è affetto, il mantenimento di una buona qualità di vita per molti anni.

Può manifestarsi a tutte le età ma viene diagnosticata per la maggioranza dei casi tra i 20 e i 40 anni e sono in genere le donne a esserne più colpite. Per la sua frequenza è la seconda malattia neurologica dei giovani adulti.

Stefano Pieropan, per gli amici Piter, è uno di loro. Abbiamo raccolto le sue parole come fossero un libro, dividendole in capitoli. Non è un articolo di giornale “mordi e fugi”, è una sorta di reportage sulla grandezza della natura umana, sulla determinazione, la disperazione, la voglia di rinascere, la forza di farlo, la gioia di riuscirci.

Ecco la storia di Piter, per chi avrà voglia – pagina dopo pagina, clic dopo clic – di fare un percorso insieme a lui, e insieme a noi…

Più informazioni su