#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’

26 maggio 2017 | 15:24
Share0
#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’
#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’
#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’
#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’
#Fiumicino, finale ‘col botto’ per il 2° Memorial ‘Alessandro Ceccarelli’

Uno spettacolo di fuochi d’artificio chiuderà la manifestazione.

Fiumicino, finale “col botto” per il 2° Memorial “Alessandro Ceccarelli”

Il Faro on line – Si disputerà domani alle 19 presso lo stadio “Pietro Desideri”, la finale del II Memorial “Alessandro Ceccarelli”, il torneo dedicato al piccolo campione che ha perso la sua battaglia con la vita ma ha stravinto quella dell’amore e del ricordo.

Madrina d’eccezione dell’evento la bellissima Maria Grazia Cucinotta; l’attrice, in occasione della “Festa delle mamme….tra cielo e terra”, svoltasi lo scorso 14 maggio, ha consegnato alle squadre partecipanti, il regolamento del torneo.

La competizione  ha visto in campo 8 formazioni divise in due gironi, provenienti da diversi comuni della Regione, alcuni anche piuttosto distanti.

Fiumicino 1926, Honey Soccer, Palocco calcio 1967, Ostiamare,Civitavecchia, Totti Soccer, Albalonga, SFF Atletico, si sono date battaglia dimostrando impegno ma allo stesso tempo grande correttezza e spirito sportivo.

Oggi scenderanno in campo per la semifinale alle 16 Albalonga vs Ostiamare  e alle 19 SFF Atletico vs Palocco calcio 1967.

Le due squadre vincenti saranno le protagoniste dell’attesa finale di domani sera.

Premio miglior giocatore“, “Premio miglior portiere” e soprattutto il premio “Fair Play”, tra i riconoscimenti speciali che verranno attribuiti al termine della manifestazione.

In particolare il premio “Fair play” sarà attribuito a quella società che non solo avrà dimostrato una encomiabile condotta di gioco in campo ma che avrà meglio ‘intepretato’ il senso del torneo.

“Prima di ogni partita mi reco negli spogliatoi – afferma papà Marco – parlo con i ragazzi e mi assicuro che abbiano compreso lo spirito con il quale indossare calzoncini e maglietta.

“Niente parolacce, insulti. Il calcio è divertimento e voi dovete giocare sorridendo, con rispetto ed educazione, voi che, a differenza di Alessandro, ancora potete giocare” – dice ai ragazzi.

“Mi ero ripromesso – continua –  che se avessi assistito a liti o a scene violente sarei intervenuto personalmente sul campo ma per fortuna non ce n’è stato bisogno, i ragazzi e gli spettatori sono stati eccezionali”.

Ma il Memorial non sarà soltanto sport ma anche intrattenimento, ospiti a sorpresa, giochi e tanto, tanto divertimento.

“La cerimonia di apertura dell’ultima giornata del torneo sarà un momento magico – dichiara mamma Imma. Una grande sorpresa lascerà a bocca aperta quanti saranno voluti accorrere allo stadio Desideri per ricordare mio figlio”.

“Un ringraziamento particolare va a Simone Munaretto, presidente della società Fiumicino 1926, che ha ideato il Memorial Alessandro Ceccarelli e lo ha ospitato nello stadio Desideri”.

“Voglio ancora una volta dire grazie a Danilo Silvestri  – continua mamma Imma – che ha composto la canzone dedicata ad Alessandro dal titolo “Ciao campione” e che è diventata un po’ l’inno del torneo. Ma la cosa che più mi fa piacere è che la sento canticchiare dai genitori sugli spalti” – aggiunge abbozzando un sorriso.

Non mancherà il buon cibo con l’ormai celebre barbecue di Zio Lello e gli immancabili panini caldi imbottiti.

L’ingrediente segreto? L’amore. Tanto amore. E il ricordo, che grazie a queste manifestazioni organizzate con passione e sacrificio, vive nelle menti di tutti.

Chiuderà la manifestazione uno spettacolo pirotecnico e un arrivederci al prossimo anno.