CAMPIONI CREMISI |
Canottaggio
/
Sport
/

Canottaggio, alle Fiamme Oro, Matteo Castaldo e Federica Cesarini

12 agosto 2017 | 08:00
Share0
Canottaggio, alle Fiamme Oro, Matteo Castaldo e Federica Cesarini

Si aggiungono due atleti di alto livello, nel settore cremisi del remo. Prossimo appuntamento, i Mondiali di settembre

Canottaggio, alle Fiamme Oro, Matteo Castaldo e Federica Cesarini

Il Faro on line – Dallo scorso 3 luglio, presso l’Istituto della Polizia di Stato di Nettuno (RM), ha avuto inizio il 198° corso riservato agli atleti dei Gruppi Sportivi “Fiamme Oro”.

I nuovi acquisti del settore canottaggio di Sabaudia sono due atleti di altissimo profilo, già conosciuti nell’ambiente remiero per i risultati internazionali recentemente conseguiti. Per la squadra maschile senior il rinforzo è Matteo Castaldo, vincitore del titolo mondiale nel 4 senza ad Aguibelette (FRA) nel 2015, bronzo ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016 e campione d’Europa a Racice (CZE) nella stagione in corso. Il fuoriclasse napoletano si aggiunge alla squadra del Direttore Tecnico Valter Molea, artefice dell’importante arruolamento.

In previsione della parità di genere alla prossima edizione olimpica di Tokyo 2020, il Centro Nazionale di Sabaudia ha puntato tutto sulla giovane peso leggero Federica Cesarini. L’atleta, classe ’96, proveniente dalla Canottieri Gavirate, vanta anch’essa un curriculum di rilievo. Nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri femminile ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Universitario nel 2016 a Poznan (POL), un bronzo ai Campionati del Mondo U23 di Rotterdam (NED) nel 2016 e un argento in questa stagione nella medesima manifestazione iridata che si è tenuta a Plovdiv in Bulgaria. Tornano quindi le “leonesse” d’oro a Sabaudia dopo poco più di 15 anni. L’ultima donna del canottaggio cremisi era stata la triestina Martina Orzan alla fine degli anni novanta. Lo staff tecnico remiero delle Fiamme Oro, riparte quindi con nuove sfide mondiali, consapevole di rappresentare come sempre un eccezionale serbatoio di talenti da mettere a disposizione della squadra Nazionale Italiana capitanata dal DT Franco Cattaneo.

Prossimo appuntamento : il Campionato del Mondo a Sarasota – Florida (USA) dal 24 settembre al 1° ottobre 2017.