l'analisi del voto |
Cronaca Locale
/

Regionali, vince la Califano, ottima performance del neofita Costa

6 marzo 2018 | 06:14
Share0
Regionali, vince la Califano, ottima performance del neofita Costa

Alle Regionali premiata la territorialità, poco spazio ai nomi proposti dai partiti ma non “riconosciuti” dai fiumicinesi.

Fiumicino – Il Movimento 5 Stelle frena alle Regionali, attestandosi solo al terzo posto dopo il vittorioso e riconfermato Nicola Zingaretti e l’outsider Stefano Parisi, che nell’ultimo mese ha incredibilmente recuperato circa 15 punti percentuali di distacco.

A Fiumicino i dati usciti dalle urne hanno consegnato un quadro interessante, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni della politica. Michela Califano, partito democratico, ha raggiunto il suo obiettivo: l’elezione in Regione, spinta dai 1132 voti incassati sul proprio territorio.
scheda-regione-lazioIn seconda battuta troviamo una coppia assolutamente neofita per la politica, quel binomio Costa/Faieta fortemente voluto dalla Lega, che ha puntato tutto sull’identità territoriale. Una scelta voluta dal duo Gonnelli/De Vecchis che ha visto in prima linea un gruppo di giovani della politica locale premiati dalle urne con un risultato definito “eccezionale, che fa emergere chiaramente che il centrodestra premiano con forza il rinnovamento”.

In questa chiave può essere letta anche l’affermazione di Righini (FdI) che sale dai 28 voti dell’ultima elezione a 277, “portato” da Poggio e Picciano.

Nel centrodestra le alternative storiche, seppur sponsorizzate da cordate di partito e di amici locali, sono rimaste indietro; vale per Cangemi(664) come per Palozzi (280)  di Forza Italia, come per Buonasorte (148  – Pirozzi). Male anche la pentastellata Roberta Lombardi (381).

Gli altri candidati del territorio sono rimasti dentro un alveo di grande impegno politico ma di relativi risultati elettorali, una buona esperienza, comunque, per organizzare meglio le future sortite.

La classifica dei voti vede in ordine (59 su 59 seggi):
Michela Califano 1132 – Pd
Stefano Costa 880 – Lega
Marina Faieta 743 – Lega
Barbara Bonanni 409 – Liberi e Uguali
Anna Rita Poggelli 396 – Udc
Vincenzo Taurino 107 – Lista Insieme

ECCO TUTTI I VOTI, CANDIDATO PER CANDIDATO