il fatto |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, una svastica sulla faccia di Montino. Il Sindaco ‘Non ci intimoriscono’

28 aprile 2018 | 09:18
Share0
#Fiumicino2018, una svastica sulla faccia di Montino. Il Sindaco ‘Non ci intimoriscono’

L’assessore Di Genesio Pagliuca: “Così ci siamo svegliati stamattina. Offesi più che colpiti”.

Fiumicino –  “Così ci siamo svegliati stamattina. Offesi più che colpiti, ma tranquilli Noi ‘l’opera la completiamo’ con ancora più forza e determinazione, anche e soprattutto per dei dementi come voi“. Il post è dell’assessore Ezio Di Genesio Pagliuca, e registra un’innalzamento della tensione in questo periodo elettorale.

Sugli striscioni affissi al di fuori del comitato elettorale del sindaco uscente, infatti, sono apparse delle svastiche disegnate sopra il volto di Esterino Montino.

Qualcuno, nottetempo, ha pensato bene di disegnare, con una bomboletta spray di colore nero,  il simbolo nazista sul volto del candidato sindaco del centrosinistra ed esponente storico del Partito democratico.

Il post Facebook di Esterino Montino

Cosa rappresenta la svastica

La svastica è un segno simbolico di significato discusso, attestato in civiltà diverse sin dall’età litica (Sudan occidentale, Guinea superiore ecc.), nell’area indo-mediterranea antica e nell’Europa barbarica. Consiste in una croce a 4 bracci di uguale lunghezza, terminanti con uncini volti in senso orario o antiorario (in India sempre in senso orario), da cui il tedesco Hakenkreuz e l’italiano croce uncinata o a quattro battenti (il fr. croix gammée, croce gammata, si riferisce all’uncino volto a destra, nella forma del gamma greco).

L’assunzione della svastica a simbolo del partito nazionalsocialista tedesco si dovette all’erronea convinzione della sua origine indoeuropea o ‘ariana’ in senso antisemitico (tesi dell’ideologo G. von List, in Die Bilderschrift der Ario-Germanen, 1910).

In realtà la svastica è un simbolo molto più antico e diffuso, con lievi varianti di forma, dalla Mongolia alla Cina, all’America centrale, al bacino mediterraneo (Susa, Creta, Troia, Cipro). Rappresenta il sole che ruota nel cielo, recando un augurio di fertilità e di benessere.