la presa di posizione |
Cronaca Locale
/

Baccini, ‘Per me prima la Costituzione, non le mistificazioni’, #Fiumicino2018, replica a De Vecchis

29 aprile 2018 | 13:42
Share0
Baccini, ‘Per me prima la Costituzione, non le mistificazioni’, #Fiumicino2018, replica a De Vecchis

“Sono a favore della Costituzione Italiana e quindi di tutti i cittadini senza distinzione alcuna di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche”

Fiumicino –  A fronte del comunicato di William De Vecchis, candidato di lega e Fratelli d’Italia, sul rapporto tra Microcredito (Ente presieduto da Baccini) e il Coreis, comunità islamica italiana, lo stesso Mario Baccini ha usato i social network per chiarire la propria posizione.

“Se il dibattito di questi giorni deve vertere davvero su a chi o a che cosa sono favorevole o contrario – afferma Baccini dal suo profilo ufficiale – lasciate almeno che sia io a dirvelo una volta per tutte”.

A favore della Costituzione

Sono a favore della Costituzione Italiana e quindi di tutti i cittadini senza distinzione alcuna di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche (sì, è vero, lo sono anche se è difficile), di condizioni personali e sociali. Sono a favore della verità, sempre, e del rispetto delle regole in ogni caso, anche se poi mi dispiace dover estromettere qualcuno dalla mia pagina Facebook perché sono anche a favore del confronto costruttivo, persino quando diventa ruvido.

Sono a favore degli Islamici tanto quanto lo sono dei Cattolici, degli Ebrei, dei Lutherani, degli Anglicani, dei Battisti, degli Evangelici, dei Testimoni di Geova, dei Caldei, dei Valdesi, dei Buddhisti, degli Induisti e di chiunque professi una religione mono o politeista nel rispetto della legge e delle regole del nostro Stato, oltre che di quelle della civile e civica convivenza.

Ma sono anche a favore di agnostici e atei, perché sono convinto che tutti abbiamo diritto di credere in un dio ma anche di negarne l’esistenza, purché lo facciano senza offendere il prossimo. E questo dipende dal mio essere democratico anche quando non va troppo di moda. In sintesi, quindi, sono a favore del connubio tra la libertà e il rispetto delle leggi, della catena di comando che regola la vita di uno Stato, dell’uguaglianza sociale e civile tra le persone.

Il protocollo con il Coreis

Questo ci porta dritti al merito del protocollo d’intesa siglato con il Coreis che tanto affascina ultimamente. Chiariamo subito quattro punti:

Solo nell’ultimo anno e mezzo il Microcredito ha consentito la nascita di oltre 7.000 nuove aziende in tutta Italia, con una leva occupazionale di 2,43 nuovi posti di lavoro creati per ogni singolo finanziamento di microcredito. Ovvero: grazie al Microcredito più di 17.000 persone hanno un lavoro che prima non avevano. Il 3% di queste sono immigrati con regolare permesso di soggiorno, ovvero quelli che pagano le tasse e che rispettano la legge italiana fino in fondo.

Ora però, dopo tutto questo essere a favore, vediamo anche a chi o a che cosa sono contrario, per bilanciare il tutto. SONO CONTRARIO – conclude Baccini – AI FAKE CHE MISTIFICANO LA REALTA’ E CHE MENTONO SAPENDO DI MENTIRE QUANDO DICONO CHE “MARIO BACCINI E’ A FAVORE DEGLI ISLAMICI A DISCAPITO DEGLI ITALIANI”.