la rabbia |
Cronaca Locale
/

Traffico in tilt su via dell’Aeroporto, Montino ‘Cantieri della Regione, non eravamo informati’

16 maggio 2018 | 11:57
Share0
Traffico in tilt su via dell’Aeroporto, Montino ‘Cantieri della Regione, non eravamo informati’

“I lavori potevano benissimo essere fatti di notte e non nelle ore lavorative, considerato che quella strada vive già condizioni molto delicate di traffico” ha detto il sindaco Montino.

Fiumicino – “Capiamo che essendo l’unica amministrazione che fa qualcosa, la gente se la prenda con noi quando succede quello che è successo stamattina in via dell’Aeroporto. Siamo di fatto l’unico interlocutore che risponde direttamente ai cittadini ed è normale che si rivolgano a noi”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino, candidato del centro sinistra al secondo mandato come sindaco di Fiumicino, in merito ai cantieri che stanno mandando in tilt il traffico tra Ostia e Fiumicino sul ponte della Scafa e via dell’Aeroporto.

“Devo però fare presente che il Comune di Fiumicino non è responsabile dell’accaduto – continua Montino -. La strada è infatti di competenza della Regione e il cantiere è finanziato in parte dalla stessa Regione e in parte da Roma Capitale. La comunicazione dell’inizio dei lavori è arrivata solo ieri al protocollo generale che da prassi non trasmette immediatamente al sindaco e agli assessori. Quindi, di fatto, non siamo stati avvisati per tempo dell’inizio dei lavori”.

“Inoltre – aggiunge il primo cittadino -, il Comando dei vigili ha immediatamente inviato un sollecito perché i lavori inizino alle 10 e terminino alle 16.00, invece che cominciare alle 7.30 e finire alle 18.00, per evitare l’ora di punta del traffico dei pendolari”.

“Certo è che, dato che si tratta di sondaggi per la progettazione di interventi straordinari come la progettazione del ponte della Scafa, i lavori potevano benissimo essere fatti di notte e non nelle ore lavorative, considerato che quella strada vive già condizioni molto delicate di traffico” conclude Montino.

“Avrebbero potuto fare questi sondaggi di sabato e domenica – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – senza sconquassare una città intera, oltre che Ostia”.