LA BARRIERA |
Cronaca Locale
/

Ostia, ecco servito un nuovo lungomuro. Di legno

9 agosto 2018 | 09:48
Share0

Una barriera di tavole in legno per mettere in sicurezza il futuro cantiere per il restauro della Rotonda. Lavori non prima del prossimo anno

Ostia – La Rotonda va in quarantena dopo un muro di legno. L’avevamo annunciato con questo articolo due giorni fa, il 7 agosto, e si è avverato: gli operai stanno posizionando in piazzale Cristoforo Colombo un muro di tavole in legno per impedire agli estranei di salire sulla Rotonda  e affacciarsi dal belvedere per il rischio di caduta e di incidenti che lo stato di degrado può causare.

L’appalto per il posizionamento del muro di legno è il medesimo che riguarda la sostituzione dei corrimano tra un pilastrino e l’altro di Belvedere Carosio e di lungomare Lutazio Catulo. Quindi non si tratta dell’avvio del restauro, come avevamo ipotizzato nel nostro articolo di due giorni fa: quel progetto deve essere ancora redatto benchè pare disponga già di un finanziamento comunale specifico. Da fonte qualificate si apprende che la gara d’appalto dovrebbe essere pronta prima della fine dell’anno (altrimenti i fondi rischiano di rientrare nelle casse capitoline) per poter avviare l’intervento di restauro con il nuovo anno 2019.

Resta da augurarsi che le previsioni vengano rispettate altrimenti anche quello della Rotonda rischia di essere l’ennesimo cantiere annunciato e non realizzato.