L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, salute e territorio: ecco il programma della Sagra della Tellina

27 agosto 2018 | 10:28
Share0
Ostia, salute e territorio: ecco il programma della Sagra della Tellina

La Sagra della Tellina non è solo degustazione del gustoso frutto di mare ma anche divulgazione scientifica e conoscenza del territorio

Ostia – Alla Sagra della Tellina si mangia, si balla, si ascolta musica ma è possibile anche imparare le buone norme per mantenersi in salute e conoscere meglio le bellezze del territorio.

E’ ricco il programma culturale della Sagra della Tellina che da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre si svolge (come ogni anno) al Borghetto dei Pescatori. Moderati da Elisa Palchetti, alle ore 19,00 si terranno dibattiti condotti da eminenti studiosi sui temi più sentiti della Medicina. QUI TROVI IL MENU’ DELLA SAGRA DELLA TELLINA.

Si comincia martedì 28 con “Obesità Infantile – Disturbi Alimentari: Anoressia e Bulimia – dall’infanzia all’età adulta”. Intervengono Flavio Di Gregorio, Francesca Malatacca (Psicologa Psicoterapeuta), il professor Giorgio Calabrese e Maria Rita Noviello (Oncologa). Mercoledì 29 si parla de “La donna e le sue quattro stagioni -Dal menarca alla Menopausa – Conseguenze Organiche. Trasformazione Psicofisica della Donna”. Introduce Francesca Malatacca (Psicoterapeuta Psicologa) con Flavio Di Gregorio.

Giovedì 30 il tema è “La notte rosa. Komen e telline. Prevenzione donne e sport -Attività Fisica e Prevenzione Oncologica – Un mare di risorse”. Intervengono: Cristina Rossi (Biologo nutrizionista – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli), Maria Maddalena Rossi (Dietista specialista Scienze Alimentazione – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli), Fabrizio Pellegrini (Presidente sez. Giulio Onesti Roma UNVS – CONI) e testimonianze di Donne Coraggio. Venerdì 31 si parla di “Stili di vita e prevenzione oncologica – Le 10 Raccomandazioni del Fondo Mondiale sulla Ricerca sul Cancro”. Intervengono Alessio Filippone (Biologo nutrizionista –  Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli), Cristina Rossi (Biologo nutrizionista – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli) e donne che raccontano la loro eccezionale normalità nell’affrontare la malattia. Sabato 1 settembre la SICS Società Italiana Cani Salvataggio presenta l’attività straordinaria degli Eroi dell’Acqua: “L’importanza dei Cani nel Salvamento e nella Pet Therapy”. Introduce Flavio Di Gregorio.

Domenica 2 settembre è la volta di “Sport rosa -Tecniche di Autodifesa – Come riconoscere e gestire un aggressione”. Intervengono Francesca Malatacca (Psicologa / Psicoterapeuta Specialista in Violenza Donne), Flavio Di Gregorio, Andrea Gianfico (personal trainer della Virgin)  e Fabrizio Pellegrini (Presidente UNVS Sez. Giulio Onesti Roma CONI  e Tecnico Autodifesa).

TELLINE.SPAGHETTI

Con Aldo Marinelli, giornalista del periodico online e della pagina La mia Ostia, si affronterà ogni sera, a partire dalle ore 20,00, la conoscenza del territorio. Lo spazio dedicato si chiama “Un mare di natura e di ricordi” e vedrà come protagonisti geologi e biologi marini nonché un appuntamento speciale per la premiazione per il miglior racconto dedicato ai propri ricordi sul mare di Ostia.

Il 28 agosto incontro col biologo marino Andrea Bonifazi con l’intervento “Un verme a difesa delle nostre coste”  che ci parlerà di un animale che sta studiando proprio all’imbocco del Canale dei Pescatori, con uno sguardo anche all’ecologia e alle microplastiche. Il 29 agosto sarà la volta del professore di Geologia alla Sapienza Piero Belotti con “Il canale dei pescatori, tra passato e presente”, una disamina storia e attuale delle origine e del futuro del nostro canale. Il 30 agosto sarà il biologo marino Filippo Fratini a parlarci delle “Telline e non solo”  approfondendo alcuni aspetti faunistici del nostro mare, ricordando anche il grande problema dei dischetti di plastica di questo inverno. Il 31 agosto ci sarà poi la premiazione finale di “Un mare di ricordi” dove verrà letto il racconto vincitore dedicato ai ricordi sul mare di Ostia.

A seguire, dalle ore 21,00, tutte le sere, musica con concerti e animazione.