CRITICITA' |
Cronaca Locale
/

Canale dei Pescatori, ponte pericoloso: navigazione vietata e controlli sulla struttura

29 agosto 2018 | 13:16
Share0
Canale dei Pescatori, ponte pericoloso: navigazione vietata e controlli sulla struttura

Vigili del fuoco segnalano criticità nella struttura in cemento del ponte sul Canale dei Pescatori. Sospesa per almeno per 80 ore la navigazione

Ostia – Navigazione bloccata per più di tre giorni nel Canale dei Pescatori: parti del ponte del lungomare sono a rischio crollo e ha Capitaneria di Porto ha disposto lo stop al transito delle imbarcazioni al fine di consentire interventi di manutenzione.

L’annuncio arriva dal Dipartimento SIMU Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma. Il comunicato emesso riferisce di criticità nella sicurezza del ponte di lungomare Lutazio Catulo segnalate dai Vigili del Fuoco. E’ scattata una “riunione tecnica operativa presso la sala consiliare del X Municipio a cui hanno partecipato Capitaneria di Porto Roma – Fiumicino, Dipartimento Simu, Assessorato alla Mobilità e X Gruppo Mare Polizia Locale”. “Subito dopo il sopralluogo – prosegue la comunicazione comunale – si è riscontrata la necessità di rimuovere il materiale di conglomerato cementizio in distacco dall’intradosso del ponte e successiva posa in opera della rete di contenimento, al fine di garantire la sicurezza del transito delle imbarcazioni”.

Il Ponte del Canale dei Pescatori a rischio sotto il lungomare

Il Ponte del Canale dei Pescatori a rischio sotto il lungomare

E’ per “garantire la sicurezza della navigazione e non creare intralcio alla regolare esecuzione degli interventi di manutenzione” che la Capitaneria di Porto Roma – Fiumicino ha interdetto il transito delle unità navali al di sotto del ponte per tutta la durata delle operazioni ovvero dall’una di notte del 29 agosto 2018 e sino alle ore 08.00 del 1° settembre prossimo.  Un brutto colpo per i pescherecci impegnati nell’approvviggionamento di telline alla Sagra della Tellina in corso presso il Borghetto dei Pescatori. Si terrà regolarmente, condizioni meteo permettendo, il Matrimonio del Mare delle ore 16,30 di sabato 1° settembre.