Ventotene senza alunni, la scuola media a rischio chiusura

14 settembre 2018 | 14:01
Share0
Ventotene senza alunni, la scuola media a rischio chiusura

L’unica bambina che avrebbe dovuto frequentare la scuola, si è trasferita. Se entro fine mese non si registrano nuove iscrizioni ci sarà la chiusura definitiva.

Ventotene – Che ci fosse il problema del rischio chiusura per la scuola media di Ventotene, sede distaccata della “Dante Alighieri” di Formia, non è affatto una novità. Da diversi mesi, infatti, il sindaco Santomauro aveva ventilato questa eventualità, proponendo di accogliere migranti sulla minore delle isole pontine pur di scongiurarne la chiusura (Leggi qui il nostro articolo al riguardo) e famiglie monoparentali poi (Leggi qui il nostro articolo al riguardo).

Eppure, pare che essere consapevoli del rischio non sia bastato a evitarlo. I progetti proposti, infatti, non accolti positivamente dai residenti isolani, non sono mai partiti e ora che due dei ragazzi che frequentavano la scuola hanno finito il ciclo di studi delle medie, passando all’iscrizione per le Superiori, l’unica bambina che avrebbe dovuto iscriversi quest’anno si è trasferita a Formia con la sua famiglia. Così, se entro fine settembre non si registreranno nuove iscrizioni, la scuola media rischierà la chiusura definitiva.

Al riguardo, il consigliere comunale, nonché delegato del Sindaco, Aurelio Matrone ha commentato: “Spero che entro il 30 settembre qualche famiglia si trasferisca sull’isola, in modo che la scuola possa continuare a restare aperta. Qui si vive in maniera diversa, ma è sicuramente una vita a dimensione d’uomo. Stesso discorso per l’insegnamento: il fatto di avere pochi alunni significa anche poter offrire un’attenzione maggiore.”

Nonostante anche la Regione avesse fatto sapere di essere alla ricerca di possibili soluzioni per evitare non solo la chiusura delle scuole, ma anche il relativo spopolamento dell’isola, per ora, non resta che attendere con ansia il “verdetto” del 30 settembre.

(Il Faro on line)