Contributo regionale |
Cronaca Locale
/

“Ardea sotto le stelle”…oltre agli assessori, perde anche contributi regionali

7 novembre 2018 | 08:54
Share0
“Ardea sotto le stelle”…oltre agli assessori, perde anche contributi regionali

Circa la metà di 14.800 euro rimborsabili dalla Regione Lazio, non verranno intascati dal Comune per un ritardo nella presentazione della rendicontazione

Ardea – Proprio ieri documentavamo una mancanza del Comune nella pubblicazione di documenti ufficiali da affiggere in Albo Pretorio. Nello specifico, nel documento in oggetto pubblicato (cliccare questo LINK per approfondimenti), erano state omesse delle pagine. Dell’anomalia si accorgeva il Consigliere di opposizione Raffaella Neocliti (PpA), evidentemente, attenta conoscitrice delle procedure burocratiche che sono parte integrante nella gestione di un’Amministrazione Locale.

Lo stesso Consigliere, oggi, torna a puntare il dito nei confronti di una Gestione Amministrativa, capitanata dal Sindaco Mario Savarese, alquanto “approssimativa” e “smemorata” – così la definisce Neocliti, che aggiunge – “Ancora una volta, l’Amministrazione pentastellata rutula dimostra la sua incompetenza. Un evento chiamato ‘Ardea sotto le stelle‘, svoltosi dalNeocliti16 al 19 luglio, sembra non trovare pace. Il comune chiese un contributo di 7.000 euro alla Regione Lazio per finanziare parte dell’iniziativa. Ma, al momento della variazione di bilancio, noi dell’opposizione ci accorgiamo dello scadere della delibera presentata alla ratifica del consiglio. Questo comporta la copertura delle spese preventivate per l’evento, completamente, a carico del comune, per un importo complessivo pari a 14.800 euro. Nel frattempo, – continua Neocliti – la Regione chiede al Comune la rendicontazione delle spese per elargire il contributo. Rendicontazione che prevede, da regolamento regionale per la concessione di contributi, il termine perentorio di 90 giorni. Anche questa volta il comune spedisce in regione la rendicontazione con ritardo, al 91 giorno e questo, comporterà la perdita del contributo!!! Forse, dovremmo regalare al Sindaco un pallottoliere, oltre a chiedergli perché non ha ancora provveduto a nominare gli assessori. Ricordiamo che settori molto delicati sono scoperti. Servizi sociali, scuola, urbanistica e lavori pubblici. Ma uno su tutti l’assessore al bilancio. In una fase, da loro voluta, con il dissesto – conclude Neocliti – ed una proposta di bilancio previsionale alla valutazione del ministero, mi chiedo e i cittadini si chiedono, cosa impedisce al Sindaco di nominare una giunta?E’ palese una crisi di Governo. Il Sindaco deve darci conto di queste mancanze e se non riuscisse ad allineare le richieste e pretese dei suoi litigiosi consiglieri, si dimetta!Ardea è stanca di essere governata dal nulla“.

(IL Faro on line)