Emergenza rifiuti a Roma, protesta di Forza Italia davanti alla sede dell’Ama

10 gennaio 2019 | 18:30
Share0

Aurigemma: “Ecco le nostre proposte per colmare vuoto delle amministrazioni Raggi e Zingaretti”

Roma –  Forza Italia ha manifestato questa mattina davanti alla sede dell’Ama di Roma, in via Calderon della Barca, “contro l’incapacità dell’amministrazione Raggi e l’inconsistenza della Giunta Zingaretti in merito all’emergenza rifiuti nella Capitale”.

Erano presenti il capogruppo regionale Antonello Aurigemma, il consigliere Pasquale Ciacciarelli, il capogruppo capitolino e coordinatore romano Davide Bordoni e, tra gli altri, i parlamentari Francesco Giro, Paolo Barelli, Maurizio Gasparri e Renata Polverini.

“La manifestazione di oggi – afferma in una nota Aurigemma – è servita per presentare le nostre proposte al fine di risolvere l’emergenza rifiuti a Roma. Per troppo tempo Zingaretti e Raggi si sono rimpallati responsabilità e competenze (leggi qui), senza pensare all’interesse pubblico, soprattutto ai cittadini della Capitale. La Regione è priva di un piano rifiuti e il Comune continua a non decidere sugli impianti, che mancano nella nostra città”.

“Il risultato – prosegue – è che il Lazio è diventato leader nel trasporto dei rifiuti, che vengono trasferiti non solo nelle altre zone di Italia ma anche in una decina di Paesi europei. Questo ha provocato anche un aggravio dei costi, che ha visto raddoppiare in pochi anni la tariffa a Roma, per un servizio peraltro inefficiente”.

L’immondizia giace per giorni sulle strade perché non si sa dove portarla. Per tali motivi continuiamo a ribadire la necessità di ulteriori impianti per quanto riguarda il trattamento e lo smaltimento – conclude Aurigemma – Saranno queste le nostre proposte che presenteremo a breve nel Consiglio regionale straordinario che abbiamo chiesto proprio per affrontare queste tematiche”.

(Il Faro online)