Ambiente |
Cronaca Locale
/

Salvaguardia della costa, continua l’impegno del Comune di Formia e della Regione

19 marzo 2019 | 14:30
Share0
Salvaguardia della costa, continua l’impegno del Comune di Formia e della Regione

Da Formia l’ok per il protocollo d’intesa per la gestione e l’utilizzo, condiviso con gli altri Comuni del Sud pontino, di mezzi e attrezzature per il dragaggio.

Formia – Continua l’impegno del Comune di Formia in materia di salvaguardia ambientale ed erosione costiera. L’obiettivo, infatti, è non solo quello di mettere in sicurezza i litorali di Gianola e Vindicio – specialmente dopo le recenti mareggiate-, ma anche e soprattutto quello di preservare i siti di importanza archeologica presenti a ridosso della costa, tra il Porticciolo Caposele e il Porto. 

Proprio per queste ragioni, il Comune di Formia ha inviato all’Assessorato di riferimento alla Regione una richiesta di accesso ai finanziamenti sulla base della delibera di GR 74/2019.

Come già annunciato in precedenza, poi, l’assessore all’Urbanistica e al Demanio marittimo Paolo Mazza ha già investito l’Assessorato di riferimento della Regione, tramite apposita nota del 18 febbraio scorso,  in merito alla manifestazione di interesse del Comune di Formia a partecipare alla sottoscrizione di apposita convenzione da prevedersi in un protocollo di intesa, per l’utilizzo e la gestione di mezzi e attrezzature per il dragaggio, di concerto con gli altri Comuni interessati della riviera del Sud Pontino.

Ovvero, la Regione si occuperebbe di acquistare una draga, per poi metterla a disposizione dei comuni pontini, che si impegnerebbero non solo a gestirla, ma anche ad occuparsi della sua manutenzione.

Di questo si è anche parlato venerdì, durante la conferenza – che si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Latina – di presentazione e discussione della Delibera di GR n. 74 del 12 febbraio 2019, in tema di difesa e ricostruzione dei litorali e definizione delle linee di azione in materia di difesa e ricostruzione dei litorali.

Per il Comune di Formia, alla conferenza, oltre all’assessore Mazza, vi ha preso parte il Delegato al Ciclo delle Acque ingegner Orlando Giovannone.

(Il Faro on line)