IL PUNTO |
Cronaca Locale
/

Scintille nel M5S: consiglieri municipali del Decimo a rapporto in Campidoglio

3 aprile 2019 | 15:49
Share0
Scintille nel M5S: consiglieri municipali del Decimo a rapporto in Campidoglio

Incontro in Campidiglio con la sindaca Virginia Raggi “snobbata” nella sua visita di domenica scorsa. Antonio Di Giovanni: “E’ stato solo un equivoco, abbiamo chiesto un confronto sul programma”

Roma – Consiglieri del X Municipio a rapporto in Campidoglio da Virginia Raggi per fare luce sulla clamorosa assenza di rappresentanti istituzionali locali nella visita domenicale della sindaca al retake del Canale dei Pescatori. Per Antonio Di Giovanni, capogruppo M5S del Decimo, “nessun incidente diplomatico da chiarire, è stato solo un equivoco e l’incontro a Roma l’abbiamo chiesto noi per fare il punto sul programma“.

Nuvole scure in cielo nel rapporto tra Virginia Raggi e gli amministratori pentastellati del litorale romano. Coma abbiamo scritto in questo articolo, domenica scorsa la Raggi è venuta a Ostia per solidarizzare con i volontari impegnati nella pulizia dell’area di foce del Canale dei Pescatori, ma non ha trovato i vertici municipali e di movimento ad accoglierla. Un’assenza politicamente rilevante tanto più significativa per il fatto che i consiglieri alla stessa ora erano tutti al banchetto di piazza Anco Marzio, come commentiamo in questo editoriale.

Dunque oggi, ore 18,00 nella Protomoteca piccola del Campidoglio, potrebbe arrivare la resa dei conti. Il mal di pancia era già arrivato con il video di protesta della presidentessa Giuliana Di Pillo rispetto al cantiere fantasma della riqualificazione di lungomare di Ponente, e la botta di domenica è stato l’atto finale di un attrito che riguarda anche e soprattutto il ventilato ritiro delle deleghe decentrate sul Verde e sulle spiagge.

Domenica non c’è stato nessun incidente diplomatico – nega Antonio Di Giovanni – Si è trattato di un banale equivoco: gli organizzatori del retake non avevano invitato la presidentessa Giuliana Di Pillo nè gli assessori. E nessuno si aspettava che intervenisse la sindaca. Riguardo alle proteste sul cantiere fantasma Di Pillo e l’assessore Ieva hanno il dovere di fare le loro rimostranze, così come hanno fatto, se gli uffici non si attivano adeguatamente nella realizzazione delle opere appaltate e definite. E’ la dimostrazione che non siamo la cinghia di trasmissione di decisioni prese altrove“.

Resta il fatto che appare abbastanza singolare l’incontro di oggi subito dopo la presa di distanza, voluta o casuale, dei pentastellati di Ostia che hanno lasciato sola la sindaca. “Nessuna stranezza – ribatte Di Giovanni – Siamo stati noi a chiedere l’incontro per fare il focus sul programma, su ciò che è stato fatto e su ciò che vogliamo fare per offrire servizi migliori al X Municipio. Per questo ci saranno anche i tre consiglieri capitolini espressione di questo territorio, ovvero Paolo Ferrara, Carola Penna e Nello Angelucci. E’ importante fare il punto e dare un’accelerazione a ciò che è ancora sospeso. Lavoriamo per questo territorio, nel silenzio, senza fare polemiche ma anzi cercando una sinergia con i nostri portavoce cittadini“.