LA SALUTE |
Cronaca Locale
/

Ostia, arrivano nuove lettighe: pronto soccorso più confortevole

9 aprile 2019 | 17:36
Share0

Dopo l’emergenza lettighe di fine gennaio, sono arrivate al Grassi 23 poltrone sanitarie reclinabili con potaflebo. Il primario Giulio Maria Ricciuto anticipa l’organizzazione estiva

Ostia – Nuove lettighe ovvero più comfort e meno attese per le ambulanze al Pronto soccorso dell’ospedale G.B. Grassi. Da oggi la Medicina d’urgenza dispone di venti nuove poltrone sanitarie sulle quali assistere i pazienti in triage e trattamento medico. Altre tre poltrone vanno al Centro prelievi del nosocomio.

Diventerà un lontano ricordo la crisi delle lettighe scoppiata a fine gennaio (leggi qui l’articolo) che al Grassi come in altri ospedali della Capitale aveva semiparalizzato l’attività delle ambulanze Ares 118. Come si ricorderà la mancanza di barelle e di poltrone sulle quali accogliere i pazienti trasportati dalle ambulanze, costringeva il personale dei mezzi a sostare a lungo presso i pronto soccorso in attesa che si liberassero letti sui quali trasferire i malati in attesa di cure.

La direzione generale della Asl Roma 3 ha risposto in tempi strettissimi all’emergenza e, espletate le procedure per la gara d’appalto, oggi la ditta padovana vincitrice della gara ha consegnato in ospedale le 23 poltrone. Si tratta di sedute particolari, reclinabili fino quasi alla posizione orizzontale, confortevoli e dotate di rotelle oltre che di asta portaflebo.

L’arrivo del materiale aggiunge un tassello prezioso all’organizzazione che la dirigenza del pronto soccorso si sta dando per affrontare al meglio la stagione estiva e il prevedibile assalto al mare. “Siamo pronti ma facciamo sempre appello ai pazienti perchè sia rispettata l’appropriatezza degli accessi – spiega il primario, Giulio Maria RicciutoPer i malanni lievi, i codici bianchi per intenderci, e per le prescrizioni nei giorni festivi sono attivi gli ambufest e particolarmente quello della Casa della Salute di lungomare Paolo Toscanelli ha dimostrato grande efficacia e competenza“.