Le dichiarazioni |
Cronaca Locale
/

Istruzione e sociale, le nuove “battaglie” di Forza Italia a Fiumicino

17 maggio 2019 | 11:44
Share0
Istruzione e sociale, le nuove “battaglie” di Forza Italia a Fiumicino

Carenza di classi, Briccoli e Perrella: “Senza un piano organico che coinvolga tutti i livelli istituzionali, non riusciremo ad uscire da questa crisi”

Fiumicino – Sociale e istruzione. Sono queste le due macro aree nelle quali Forza Italia ha deciso di impegnarsi. Lo rende noto, in un comunicato, la sezione locale di Fi.

“Ho appreso dalla lettera inviatami da una cittadina che esistono diverse problematiche inerenti i disabili. Il numero di ore di assistenza ed i tempi per il disbrigo delle pratiche amministrative meritano un intervento diretto. Il Bando fermo da diversi anni è stato finalmente pubblicato. Auspichiamo che abbia migliore fortuna di quello del trasporto pubblico bloccato da mesi tra stallo e disservizi”, afferma il delegato di Fi alla Sanità, Luca Parente.

“Speriamo che si attui nella massima trasparenza oltre che in tempi brevissimi, visto che la (troppo) lunga attesa ha prodotto una altrettanto lunga lista di conseguenze negative sia sui lavoratori, che vanno avanti con una società alla quale vengono date brevi proroghe e che per tale motivo, oltre a trovarsi verosimilmente in difficoltà nel reperire il numero congruo di operatori da destinare sul territorio, non può dare garanzie certe sul loro futuro; sia, ancora più grave sull’utenza più fragile in assoluto, quella dei disabili ai quali purtroppo a volte viene a mancare la prestazione con tutto ciò che ne consegue”, prosegue.

“Produrremo con il Consiglio Direttivo tramite il nostro Consigliere Comunale Alessio Coronasun’interrogazione al Consiglio Comunale e all’Assessore Anselmi perché vogliamo avere i chiarimenti che l’importanza dell’argomento merita”, conclude Parente.

Sulla tematica scuola intervengono il vicecoordinatore vicario, Marco Briccoli, e il responsabile delle politiche scolastiche, Salvatore Perrella: “Abbiamo visto in questi giorni che l’Amministrazione sta pubblicizzando in pompa magna la riunione congiunta della Commissione consiliare alla Scuola ed alla Pianificazione del territorio sul tema delle liste di attesa nelle scuole comunali“.

“Eppure, dopo 6 anni siamo ancora alla ricerca di dati facilmente reperibili sulla forte crescita della popolazione. Dopo 6 anni l’Amministrazione non ha ancora capito che il problema non è solo a livello di scuole per l’infanzia. Nelle elementari e nelle medie è stato recuperato ogni angolo senza che il problema della carenza di aule sia stato risolto – proseguono -. Per le superiori dobbiamo assistere ogni anno alla ricerca disperata di posti elemosinando aule in giro per il Comune, senza parlare delle numerose lamentele dei genitori dei nostri ragazzi che fanno addirittura fatica ad iscriversi presso alcuni licei ad Ostia”.

“Neanche la formazione professionale è esente da questo sfacelo. Al Centro di Formazione Professionale a Parco Leonardo non sono mai partiti i corsi per il settore turistico-alberghiero di sala e di cucina di cui tanto invece ci sarebbe bisogno vista la vocazione turistica cui il nostro territorio dovrebbe mirare, e, ciliegina sulla torta, del bando e della relativa graduatoria per selezionare il relativo personale docente si sono perse le tracce. Il comune ha chiesto collaborazione ma è evidente che senza un piano organico che coinvolga tutti i livelli istituzionali, non riusciremo ad uscire da questa crisi“, concludono Briccoli e Perrella.

(Il Faro online)