E’ morto Niki Lauda, leggenda della Formula 1: aveva 70 anni

21 maggio 2019 | 09:50
Share0
E’ morto Niki Lauda, leggenda della Formula 1: aveva 70 anni

Ad annunciare la scomparsa del pilota, considerato tra i migliori della storia della F1, la famiglia con una nota

E’ morto all’età di 70 anni l’ex pilota austriaco Niki Lauda, leggenda della Formula 1 tre volte campione del mondo. Lo rende noto la famiglia. “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì”, si legge nella nota.

Rest in peace Niki Lauda.

Forever carried in our hearts, forever immortalised in our history. The motorsport community today mourns the devastating loss of a true legend.

The thoughts of everyone at F1 are with his friends and family. pic.twitter.com/olmnjDaefo

— Formula 1 (@F1) 21 maggio 2019

Lauda era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone. Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Lauda vinse tre titoli mondiali come pilota di F1 nel 1975, nel 1977 e nel 1984 con McLaren e Ferrari. Rimase gravemente ustionato in un incidente nel 1976. Ad oggi, è considerato uno dei migliori piloti della storia.

Oggi è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNikipic.twitter.com/srQUUeDqLw

— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 21 maggio 2019

Come imprenditore ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki; come dirigente sportivo, dopo avere diretto per due stagioni la Jaguar, dal 2012 fino alla sua scomparsa ha ricoperto la carica di presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1. Ha disputato 171 Gran Premi, vincendone 25, segnando 24 pole position e altrettanti giri veloci. Ha avuto una carriera sportiva di grande livello guidando oltre che per March e Ferrari, BRM, Brabham e McLaren.

All at McLaren are deeply saddened to learn that our friend, colleague and 1984 Formula 1 World Champion, Niki Lauda, has passed away. Niki will forever be in our hearts and enshrined in our history. #RIPNikipic.twitter.com/Ndd9ZEfm6B

— McLaren (@McLarenF1) 21 maggio 2019

(fonte Ansa)