Sos Caldo |
Interni
/

Caldo fino a 42 gradi, due giorni da bollino rosso in 16 città italiane

26 giugno 2019 | 19:47
Share0
Caldo fino a 42 gradi, due giorni da bollino rosso in 16 città italiane

Contro l’ondata di calore storica la Croce Rossa lancia il numero verde anti-afa

Roma – Sos caldo in città. Sono 6 domani e 16 venerdì, i centri urbani contrassegnati con il bollino rosso del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce più fragili. Sta infatti per arrivare nelle prossime 48 ore un’ondata di calore ‘di portata storica’, come la definisce il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, precisando che colpirà principalmente il Centronord.

Domani, in particolare, contrassegnate dal bollino rosso saranno Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma. A queste sei città si aggiungeranno venerdì Bari, Bologna, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Nelle prossime 48 ore la colonnina di mercurio si impennerà, fino a toccare ben 42 gradi in Piemonte, in particolare tra Asti, Alessandria e Vercelli.

Per Torino si potrà agilmente superare il record mensile di temperatura massima del mese di giugno, e potenzialmente superare i valori registrati nell’estate 2003, che peraltro si distinse per la sua durata. Picchi di 39-40 gradi sono attesi anche in Lombardia e in Emilia Romagna, specie tra le città di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Bergamo, Como, Varese, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, così come nei fondovalle del Trentino Alto Adige e della Val d’Aosta (possibili fino a 40 gradi ad Aosta e Bolzano), fino a 39-40 gradi a Firenze e 37-38 gradi a Roma.

“Per la prima volta nella storia meteorologica italiana – spiega Vuolo – potranno raggiungersi in giugno valori di 40 gradi, e talora anche superarli, in particolare tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e zone interne della Toscana. Si tratterebbe, localmente, di valori record storici dall’inizio delle misure di temperatura: un fatto davvero eclatante considerando che le più intense ondate di caldo degli ultimi decenni e secoli sono sopraggiunte nei mesi di luglio e agosto e non in giugno, quantomeno al Centronord”.

In quella che viene annunciata come l’estate più torrida degli ultimi anni, la Croce Rossa Italiana ha attivato il servizio “CRI per le Persone“, con il numero verde gratuito 800-065510 h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli con una particolare attenzione alle persone sottoposte a maggiori pericoli per la salute come bambini e anziani.

La Croce Rossa ribadisce alcune indicazioni con particolare attenzione alle persone più fragili. Agli anziani con patologie croniche (come cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete) e a chi assume farmaci si consiglia di consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio, segnalare al medico qualsiasi malessere. Infine, è importante conservare correttamente i farmaci: in frigorifero quelli per i quali è prevista una temperatura non superiore ai 25-30 gradi e lontani da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.

Il piano caldo del Campidoglio per Roma

Anche quest’anno il Campidoglio fa fronte al caldo estivo con una serie di iniziative a sostegno di chi si trova in condizioni di maggior rischio e solitudine. Obiettivo: informare per prevenire i rischi, sostenere anziani in condizioni di disagio ed isolamento, persone senza fissa dimora e altri soggetti fragili.

Si parte con attività ricreative e di tipo fisico-cognitivo distribuite su tutto il territorio dal 1 luglio al 15 settembre 2019, indirizzate alla popolazione anziana, in via prioritaria agli iscritti ai Centri Sociali Anziani (CSA), per una ricettività potenziale di 60.000 accessi gratuiti, in netto aumento rispetto ai 6.400 del 2018.

Seminari informativi su uso dei farmaci e alimentazione, percorsi formativi su sostegno reciproco e su misure antitruffa, attività sportive e di socializzazione (ginnastica dolce e posturale, aquagym, nuoto, balli di gruppo ecc.) si svolgeranno in tutti i Municipi, grazie alla disponibilità di impianti sportivi comunali, circoli privati e federazioni. Tutte le informazioni sono contenute nei 10.000 ventagli informativi predisposti dall’Azienda Speciale Farmacap, distribuiti nei CSA e nei Municipi.

Per 92 giorni saranno inoltre attivi servizi di accoglienza per persone senza dimora, nuclei familiari in emergenza, persone con gravi problemi sociali e altri soggetti in condizioni di marginalità sociale. I 280 posti messi a bando (stesso numero del 2018) si aggiungono a quelli dell’accoglienza ordinaria, sempre attiva la Sala Operativa Sociale raggiungibile H24, 365 giorni all’anno al Numero Verde 800440022. Si tratta di accoglienza diurna e notturna H24 e H15 (dalle 18 alle 9 del mattino successivo) in cui saranno garantiti cena, pranzo, colazione, cambio biancheria, servizio lavanderia e doccia.

L’accoglienza sarà così organizzata: accoglienza notturna H24 per 30 persone al giorno e H15 per 70 persone al giorno; accoglienza diurna H9 (dalle 9 alle 18) per 30 persone.

I Centri di Ristoro opereranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per complessivi 150 utenti al giorno. La funzione non sarà assistenziale, agevolerà il collegamento territoriale con le risorse e incoraggerà alla cura di sé e dell’ambiente di accoglienza.

“Il Piano Caldo è pianificato per includere tutte le categorie fragili”, spiega l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre. “L’Amministrazione è pronta a far fronte ad ogni emergenza, adattando ogni misura alle esigenze delle varie fasce della popolazione. Dalla parte dei fragili, con servizi aggiuntivi e innovativi che permettono alle persone che rimangono in città di avere opportunità di socializzazione, benessere e solidarietà anche d’estate”.

Ciani: “Urge grande mobilitazione in favore degli anziani”

“Siamo preoccupati per l’arrivo in Italia dell’ondata di caldo africano che avrà domani un primo picco. Penso soprattutto ai cittadini più fragili e innanzitutto agli anziani. Nel solo Lazio ci sono oltre 370.000 ultraottantenni. Fra di essi più di 60 mila hanno superato i 90 anni. È molto importante che non siano lasciati soli nella stagione del caldo estivo. Numerose ricerche scientifiche, infatti, mostrano una significativa correlazione tra isolamento sociale e mortalità”. E’ quanto dichiara Paolo Ciani, consigliere regionale di DEMOS – Democrazia Solidale e vicepresidente della Commissione Sanità alla Regione Lazio.

“Come sottolineato da chi quotidianamente è accanto alle persone fragili, in questi giorni ognuno di noi deve moltiplicare attenzione e generosità verso chi è più isolato. Ricordiamoci il dramma del 2003, quando in seguito ad un’ondata di calore morirono migliaia di anziani. Per rispondere concretamente a questa situazione ho fatto stanziare alla Regione fondi in favore di programmi per prevenire l’isolamento sociale degli anziani. Penso sia fondamentale che istituzioni, associazioni e cittadini, facciano rete e promuovano una grande mobilitazione perché nessuno rimanga solo”, conclude Ciani.

(Il Faro online)